Kristen Stewart

Buona parte dell’opinione pubblica ancora la ricorda per il ruolo di Bella Swan in Twilight, ma nella sua carriera Kristen Stewart è andata ben oltre, dimostrando un grande talento capace anche di ruoli impegnati. Oltre ad essere diventata un’icona della comunità LGBTQIA+.

Kristen Stewart: la carriera dell’attrice di “Twilight”

Nata a Los Angeles il 9 aprile 1990, Kristen Stewart nasce in una famiglia di produttori e registi. Conosce quindi ben presto il mondo dello spettacolo e del cinema e i suoi meccanismi, tanto da iniziare da bambina la sua carriera da attrice.

Il suo primo ruolo risale al 2001 quando, a soli dieci anni, recita accanto a Glenn Close in La sicurezza degli oggetti. L’anno successivo Panic Room la vede recitare accanto a Jodie Foster e insieme a Sharon Stone in Oscure presenze a Cold Creek.

Ben presto iniziano anche i ruoli più impegnati, da Speak – Le parole non dette a Into the Wild – Nelle terre selvagge. Ma la svolta che la immortala agli occhi del grande pubblico arriva nel 2008, quando ottiene la parte di Bella Swan nella saga di Twilight, adattamento cinematografico dei libri scritti da Stephanie Meyers.

Nonostante gli incassi e i riconoscimenti che hanno fatto diventare il cast – insieme a Kristen Stewart anche Robert Pattinson e Taylor Lautner –, la saga di Twilight ha finito per cementificare l’immagine dell’attrice a quella del suo personaggio in cui, complice anche una sceneggiatura criticata dallo stesso cast, non ha dato il meglio di sé.

La carriera di Kristen Stewart, tuttavia, non si ferma e negli anni successivi la troviamo nel cast di molti titoli di successo, da Biancaneve e il cacciatore e The Runaways nel 2010 a Sils Maria e poi Personal Shopper nel 2016. La sua consacrazione nel cinema d’autore avviene nel 2021, quando veste i panni di Lady Diana in Spencer. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il film ha riscosso un alto gradimento dalla critica, che ha lodato l’attrice per la sua performance. Il film è valso a Kristen Stewart la candidatura al Premio Oscar.

Nel 2022 ha lanciato una serie sul paranormale con acchiappa-fantasmi queer.

Kristen Stewart è lesbica? Coming out, vita privata e fidanzata dell’attrice

La vita privata di Kristen Stewart conta tante relazioni importanti. Dopo una relazione di quattro anni con il collega Michael Angarano, sboccia l’amore sul set di Twilight con la co-star Robert Pattinson. La relazione tra i due fa felici le migliaia di fan della saga ma finisce nel 2015 quando Kristen Stewart fa coming out come donna lesbica.

Dal 2016, ha avuto relazioni con Alicia Cargile, l’attrice francese Soko e la modella Stella Maxwell. Kristen Stewart sembra aver trovato l’amore della sua vita con la sceneggiatrice Dylan Meyer. Le due sono fidanzate dal 2019 e sono prossime al matrimonio.