Renato Zero

Renato Zero, nome d’arte di Renato Fiacchini, è un celebre cantautore e personaggio televisivo icona di stile e libera espressione.

Renato Zero: carriera

Renato Zero è uno dei cantautori più famosi e rappresentativi della musica italiana. Nato a Roma nel 1950, Renato si è avvicinato al mondo della musica da giovanissimo, iniziando a esibirsi nei locali della sua città.

Grazie alla sua passione e al suo talento, Renato è riuscito a farsi notare nel mondo dello spettacolo, ottenendo un primo contratto al Ciak di Roma all’età di soli 14 anni.

Negli anni successivi, Renato ha continuato a lavorare duro per raggiungere il successo, sperimentando nuovi stili e generi musicali. Nel corso della sua lunga carriera, Renato ha pubblicato oltre 30 album in studio, molti dei quali diventati veri e propri successi di vendita e di critica.

Il suo stile provocatorio ed alternativo, caratterizzato da cipria, lustrini e paillettes, è diventato il marchio di fabbrica del cantautore romano. Tra i brani più famosi di Renato Zero, si possono citare “Mi vendo”, “Triangolo”, “Fermo posta”, “Sbattiamoci”, “La tua idea”, “Non passerà” e “L’altra bianca”.

Oltre alla musica, Renato ha anche avuto esperienze nel mondo del cinema e del teatro, lavorando come comparsa in alcuni film di Federico Fellini e interpretando ruoli di primo piano in musical come “Orfeo 9” di Tito Schipa Jr. e nella versione italiana di “Hair”.

Renato Zero: vita privata, compagna, orientamento sessuale

È noto che il cantante è stato spesso oggetto di speculazioni riguardo alla sua sessualità, poiché ha sempre adottato uno stile molto appariscente e non convenzionale.

È anche fervente sostenitore della comunità LGBTQIA+, ma ha spesso adottato posizioni controverse su diversi temi, sostenendo nel 2005 che “i gay sono come i down, hanno una malattia”, e ha criticato l’espressione creativa di artisti come Rosa Chemical e Achille Lauro, nonchè la gestazione per altri. 

Tuttavia, Renato Zero ha sempre affermato di essere attratto dalle donne. Ha avuto diverse relazioni con donne famose, come Lucy Morante (che pare sia stata anche la sua moglie in gran segreto), Enrica Bonaccorti e Paola Rossi. Nel 2003 ha adottato un figlio di nome Roberto Anselmi Fiacchini.

Renato Zero vive a Roma, nella zona della Camilluccia, che è molto popolare tra i vip. Tuttavia, il cantante ha sempre mantenuto la sua privacy e non è noto con certezza l’indirizzo della sua abitazione. Non si conoscono neppure i suoi guadagni e il suo patrimonio, che non sono mai stati ufficializzati.