Rosa Chemical

Dopo Sanremo 2023 tutti conoscono il nome di Rosa Chemical, il rapper considerato “controverso” che da poco si è affermato sulla scena musicale italiana.

Rosa Chemical: chi è il cantante di “Made in Italy”?

Nato a Torino il 30 gennaio 1998, il vero nome di Rosa Chemical è Manuel Franco Rocati. La sua carriera inizia nel 2018, quando viene pubblicato Kournikova, un singolo strumentale prodotto da Madz Romance. Poco dopo segue il primo EP, Okay Okay!!, di cui alcuni singoli diventano virali.

Si fa notare soprattutto CEO, un featuring con Taxi B e prodotto da Greg Willen. Il vero successo arriva nel 2020, quando il singolo Polka ottiene un enorme successo e anticipa il primo album in studio, Forever, uscito lo stesso anno.

Lo vediamo per la prima volta a Sanremo 2022, ospite di Tananai nella serata dei duetti, e ritorna a Sanremo 2023, questa volta tra i 28 Big in gara con il brano Made in Italy. La partecipazione di Rosa Chemical è stata molto discussa prima del Festival, con il governo Meloni che lo accusava di propaganda gender fluid. E ha fatto molto discutere anche durante la settimana sanremese per il suo stile e il testo anti-conformista, oltre che per il siparietto nella serata finale con Fedez.

Rosa Chemical è omosessuale? Vita privata e fidanzata del cantante

Non si sa molto circa la vita privata di Rosa Chemical, né della sua sessualità. Ha dichiarato di essere fidanzato con una ragazza, con la quale appare spesso sui social, ma, riguardo la sua sessualità, in un’intervista a Rolling Stone ha affermato: “Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto”.

Multimedia