Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è una nota influencer e imprenditrice digitale.

Chiara Ferragni: la moda come passione e lavoro

Chiara Ferragni è una nota fashion blogger, imprenditrice, modella e influencer italiana, nata a Cremona il 7 maggio 1987.

Dopo aver completato gli studi superiori, si iscrive all’Università Bocconi di Milano, ma è la passione per la moda e il supporto della madre a spingerla a intraprendere la carriera che l’ha resa celebre.

Nel 2009, insieme al fidanzato Riccardo Pozzoli, fonda il blog “The Blonde Salad”, inizialmente incentrato sulla sua vita privata e sugli outfit. Il blog diventa subito un successo e in breve tempo Chiara Ferragni diventa un‘icona del mondo della moda.

Il successo di “The Blonde Salad” permette a Chiara di intraprendere numerose collaborazioni con importanti marchi del settore, diventando anche ambasciatrice globale di Pantene e testimonial di Amazon Moda.

Nel 2014, le sue attività generano un fatturato di circa otto milioni di dollari, che diventano più di dieci nel 2015.

Nel 2016, la Ferragni posa senza veli per l’edizione di “Vanity Fair” degli Stati Uniti e viene inserita nella lista dei trenta artisti europei con meno di trent’anni più importanti di “Forbes”.

Nello stesso periodo, inizia una relazione con il rapper Fedez, con cui si sposa nel 2018 e ha due figli, Leone e Vittoria.

Oltre alla sua attività di fashion blogger e imprenditrice, Chiara Ferragni ha collaborato anche al mondo della musica, partecipando alla realizzazione di una canzone di Baby K.

Nel 2023, la Ferragni diventa co-conduttrice della prima serata del Festival di Sanremo, accanto al direttore artistico Amadeus.

Chiara Ferragni: la vita privata della fashion blogger

La vita privata di Chiara Ferragni è stata spesso al centro dell’attenzione dei media, soprattutto per la sua relazione con il rapper Fedez e la loro vicenda matrimoniale.

Nel 2017, il giorno prima del suo trentesimo compleanno, Fedez chiede a Chiara di sposarlo durante un suo concerto a Verona. La coppia si sposa l’anno successivo, dando vita ad un matrimonio da favola con una cerimonia a Noto, in Sicilia.

Nel 2018, Ferragni e Fedez diventano genitori di Leone, a cui segue la nascita di Vittoria nel 2021.

La vita privata della fashion blogger è stata anche raccontata in un documentario intitolato “Chiara Ferragni – Unposted”, diretto da Elisa Amoruso e presentato alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia nel 2019.

Chiara Ferragni è attivista e filantropa per i diritti civili, e si è esposta più volte a favore della comunità LGBTQIA+.