Eurovision 2022: molestie sessuali all’after party del Turquoise Carpet

“Se non fossi stata una volontaria avrei schiaffeggiato quei ballerini". Il Comune smentisce. La storia.

ascolta:
0:00
-
0:00
Eurovision-2022-molestie-sessuali
Eurovision-2022-molestie-sessuali
3 min. di lettura

Si è svolta ieri la prima semifinale di Eurovision 2022, e oltre la qualificazione dei primi 10 paesi finalisti è un’altra la notizia che ha cominciato a circolare sul dietro le quinte del contest. Purtroppo, non si tratta di una bella storia.

Riportata in primis dal Corriere della Sera, la polemica è scaturita da alcune chat in cui si parla in maniera non troppo velata di ballerini stranieri un po’ troppo appiccicosi, comportamenti sfociati in vere e proprie molestie sessuali subite dalle volontarie di Delegation Host durante la cerimonia di apertura di Eurovision 2022 domenica scorsa, durante l’after party svoltosi dopo il Turquoise Carpet.

L’evento, esclusivissimo e a numero chiuso, doveva essere per queste ragazze un’occasione per conoscere gli artisti, fare conoscenze e divertirsi, tuttavia – come purtroppo spesso accade – qualcuno se ne è approfittato, trasformando la serata in un incubo.

Una chat per sfogarsi

“Se non fossi stata una volontaria avrei schiaffeggiato quei ballerini. Dopo averci fissato a lungo, si sono avvicinati a me e ad altre volontarie. Ci hanno toccato il sedere. Per il disagio abbiamo deciso di allontanarci”

Ecco un estratto delle chat mostrate al Corriere della Sera, in cui alcune ragazze si sfogano sulla pessima serata trascorsa durante l’after party. Purtroppo, sembra che numerose volontarie abbiano subito lo stesso comportamento.

“Uno della delegazione mi continuava a mettere le mani sulla vita e mi ha rotto un po’”

“Ma a voi cercavano di rimorchiare? Erano tutti abbastanza presi bene”.

Ballerini ubriachi, in cerca di attenzioni che le volontarie non volevano dare, se le sarebbero prese lo stesso, dando vita a una molestia di gruppo. Se qualcuno giustifica questi comportamenti con l’alcol e la vibe libertina della serata, noi non lo faremo.

Perché purtroppo tantissime donne sanno cosa vuol dire ritrovarsi con un gruppo di uomini ubriachi e assillanti, e sebbene per fortuna non sia successo nulla d’irreparabile, conosciamo la paura che si prova in queste situazioni, e quanto è facile che prendano una brutta piega.

Altre testimonianze parlano anche di un cantante – il cui nome non è ancora stato rivelato – che avrebbe preso attivamente parte alla molestia di gruppo, tentando insistentemente di baciare una ragazza che per fortuna è riuscita a respingerlo.

La smentita del Comune

Naturalmente, il Comune ha tentato di mettere una pezza sull’accaduto, correndo ai ripari e tentando di difendere il buon nome del collettivo che ha organizzato i festeggiamenti per Eurovision 2022.

Eravamo presenti e abbiamo parlato con le ragazze. Non è successo nulla di male

Il che viene anche supportato da Alessandra Aires, funzionaria comunale e coordinatrice di Delegation Host per Eurovision 2022 – il gruppo di volontari, che afferma:

“Se mai mi fossi accorta che c’era qualcosa che non andava, sarei intervenuta io per prima. Ho partecipato a tutto il party e posso assicurare che di molestie non ne ho viste. Forse c’è stato qualche commento sopra le righe, ma tutto riconducibile all’entusiasmo della festa. Fa male che si voglia sporcare un evento tanto bello e formativo per i nostri giovani

Da una donna, ci si sarebbe aspettato sicuramente qualcosa di più che il classico “boys will be boys, anche perché si tratta di una mezza ammissione di per sé.

Non Una di Meno difende le volontarie

Come spesso capita la voce delle donne che vivono violenza viene silenziata, i loro racconti non creduti e le loro esperienze non ascoltate”.

Non Una di Meno – collettivo femminista che supporta le donne in situazioni di disagio – si fa paladino anche questa volta, difendendo le volontarie dall’accusa di voler solo cercare attenzione. E puntualizza che un “semplice entusiasmo della festa” non giustifica in nessun modo il far sentire a disagio una donna. Non c’è Eurovision 2022 che tenga.

Se in altre parti del mondo un’accusa di questo tipo sarebbe stata presa seriamente, tuttavia, è difficile che in Italia la denuncia delle volontarie porterà a qualche ripercussione su ballerini e artisti coinvolti. Qui, è sempre meglio silenziare una vittima piuttosto che rovinare “un evento tanto bello e formativo per i nostri giovani”. E poi tutti a piangere quando succede l’irreparabile.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Rose Villan sulla cover della playlist "Pop Hits Italia"

Alpha, la playlist di Apple Music che celebra il potere delle donne

Musica - Emanuele Corbo 8.3.24
Paola Cortellesi ospite speciale all'Università Luiss Guido Carlo di Roma (foto: LaRepubblica)

Il discorso di Paola Cortellesi contro gli stereotipi: “Biancaneve faceva da colf ai nani”

Culture - Redazione Milano 11.1.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Amber Glenn prima storica campionessa USA di pattinaggio artistico femminile dichiaratamente queer - Amber Glenn - Gay.it

Amber Glenn prima storica campionessa USA di pattinaggio artistico femminile dichiaratamente queer

Corpi - Redazione 30.1.24
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023

Alla faccia dell’ageismo: Dolly Parton a 77 anni si veste come le pare

Corpi - Redazione Milano 30.11.23