Mika

Mika, nome d’arte di Michael Holbrook Penniman Jr., è un cantautore e giudice televisivo di origine libanese.

Mika: carriera musicale e televisiva

Nato a Beirut, in Libano, nel 1983, Mika si trasferisce a Parigi con la famiglia a causa della guerra civile libanese. A 9 anni, si sposta a Londra, dove frequenta la Lycée Français Charles de Gaulle, la Westmister School e il Royal College of Music.

Già dall’infanzia, il cantautore mostra una forte passione per la musica e comincia a scrivere e comporre canzoni. Tuttavia, la sua vita a scuola non è facile: è vittima di bullismo e ha difficoltà a integrarsi a causa di una forma di dislessia che gli impedisce di leggere gli spartiti.

Nonostante queste difficoltà, Mika non si arrende e comincia a farsi conoscere grazie alla sua pagina personale di MySpace, dove pubblica brani che spaziano dall’opera lirica al pop.

È proprio grazie a MySpace che viene notato da un produttore discografico, che nel 2006 gli offre un contratto discografico. Da qui nasce il grande successo di Grace Kelly, singolo che scala le classifiche mondiali e rende Mika famoso a livello globale.

Da allora, la carriera di Mika non ha fatto che crescere, portandolo a pubblicare ben 5 album di successo: Life in Cartoon Motion (2007), The Boy Who Knew Too Much (2009), The Origin of Love (2012), No Place in Heaven (2015) e My Name Is Michael Holbrook (2019).

Oltre alla musica, Mika ha anche preso parte a numerose trasmissioni televisive, in particolare in Italia, dove è diventato un personaggio noto e amato dal pubblico.

Dal 2013 al 2015, Mika è stato giudice di X Factor Italia, affiancato da altri grandi nomi della musica italiana come Morgan, Simona Ventura ed Elio.

Il cantante è poi tornato come giudice nel 2020, insieme a Manuel Agnelli, Hell Raton ed Emma Marrone, edizione vinta da Casadilego.

La sua presenza in TV non si limita a X Factor: Mika ha partecipato anche ad altre trasmissioni come Le invasioni barbariche (2014), E Poi C’è Cattelan (2014), Che Tempo che fa (2015), Festival di Sanremo 2017, Facciamo che io ero (2017) e La compagnia del cigno (2019), Eurovision 2022. 

Nel 2016 e nel 2017, Mika ha condotto con grande successo il one man show Stasera casa Mika, che ha registrato ottimi ascolti e ha ricevuto il Premio Flaiano come miglior personaggio televisivo dell’anno.

Nel corso della sua carriera, Mika ha anche partecipato a numerosi concerti e festival, sia in Italia che all’estero.

Oltre alla sua attività televisiva, Mika ha anche una grande presenza sui social media. Il suo profilo Instagram, seguito da più di 1,5 milioni di persone, è attivissimo e lo vediamo condividere di tutto, dalla sua musica ai selfie, dai suoi viaggi alle sue passioni e interessi.

Mika: vita privata, coming out, marito

La vita di Mika non è stata fatta solo di successi professionali. Il cantante ha dovuto affrontare anche molte difficoltà a livello personale, in particolare per quanto riguarda la sua sessualità.

Nonostante la sua natura estroversa ed espansiva, Mika tiene molto alla sua vita privata. Da quasi 15 anni, il cantante è legato sentimentalmente al regista inglese di origini greche Andreas Dermanis.

La coppia vive a Londra in un appartamento insieme ai due cani di Mika. Nonostante il loro status di celebrità, Mika e Andreas hanno sempre cercato di proteggere la loro privacy e di mantenere la loro vita privata lontana dai riflettori.

Il 19 settembre 2020, Mika e il compagno Andreas hanno organizzato un concerto virtuale su YouTube intitolato “I Love Beirut”. Il ricavato dell’evento è stato devoluto alla Croce Rossa e Save The Children in Libano.

Mika ha anche fatto coming out nel 2012, dichiarando che è gay e che le sue canzoni parlano di relazioni con uomini.

Il cantante ha raccontato che il suo primo vero coming out è avvenuto in famiglia. Mika ha dichiarato che sua madre gli ha detto: “Che differenza fa? L’ho sempre saputo, e se non ne eri a conoscenza, questo è il tuo vero problema“.