Pietro Turano

Attore e attivista, Pietro Turano è diventato un nome conosciuto al grande pubblico per la serie Skam Italia e per il suo impegno nella lotta della comunità LGBTQIA+.

Pietro Turano: chi è l’attore di Skam Italia?

Nato a Roma nel 1996, non si hanno molte informazioni circa la vita privata di Pietro Turano. Frequenta il Liceo Classico, cambiando negli anni diversi istituti di Roma, e sempre durante le scuole superiori si avvicina al mondo del teatro e della recitazione.

Il suo primo grande ruolo arriva nel 2015 come protagonista del cortometraggio Il re della collina e l’anno successivo debutta a teatro con Dante Antonelli in Atto di Adorazione. La svolta avviene nel 2018, quando Pietro Turano viene scelto per vestire i panni di Filippo in Skam Italia, la versione italiana della serie tv norvegese diventata un vero e proprio cult che ha chiamato remake in moltissimi Paesi.

Con cinque stagioni e un successo incredibile, grazie a Skam Italia Pietro Turano diventa presto un beniamino del pubblico. Il giovane attore usa la sua visibilità per mettere in luce le lotte della comunità LGBTQIA+ di cui fa parte, iniziando anche un lavoro parallelo di attivista con diverse associazioni del territorio.

È anche autore del podcast Eclissi Talk, in cui racconta le storie di autodeterminazione e rivincita delle persone LGBTQIA+ ospiti delle puntate.

Pietro Turano: l’attivismo con Arcigay

Oltre ad essere attore, infatti, Pietro Turano è anche un attivista e ricopre il ruolo di consigliere nazionale di Arcigay e vicepresidente di Arcigay Roma. L’attore si occupa prevalentemente del rapporto con i giovani, attraverso scuole e università, di salute e relazioni internazionali.

Lo scorso anno, insieme a Gay.it, Pietro Turano si è recato in Thailandia, considerata uno dei luoghi più LGBT-friendly al mondo, per scoprire la comunità LGBTQIA+ locale in un bellissimo viaggio che abbiamo raccontato qui.

Pietro Turano: il coming out dell’attore e il fidanzato

Pietro Turano è sempre stato molto aperto circa la propria sessualità – si dichiara omosessuale – e il coming out, avvenuto con la famiglia prima di raggiungere la fama. In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato di aver preso consapevolezza della propria sessualità molto preso, più o meno intorno al periodo delle scuole medie. Ha poi raccontato di aver parlato con i propri genitori durante una vacanza in Abruzzo e che l’hanno rispettato, nonostante la loro reazione iniziale sia stata di choc.

Attualmente Pietro Turano è fidanzato con Jacopo Bistacchia. I due spesso compaiono insieme negli scatti postati sui profili social e convivono dal 2015.

Multimedia