Cecenia
Il tag “Cecenia” su Gay.it si concentra sulla situazione critica e preoccupante della comunità LGBTQ+ in questa regione della Federazione Russa. La situazione in Cecenia è stata oggetto di preoccupazione internazionale per anni, con rapporti di gravi violazioni dei diritti umani contro persone LGBTQ+.
Situazione attuale in Cecenia per la comunità LGBTQ+
In Cecenia, vi è una costante e grave persecuzione delle persone LGBTQ+. Da dicembre 2018, è stata segnalata una nuova ondata di attacchi contro persone presunte gay o lesbiche. Almeno due persone sarebbero state torturate a morte e circa 40 individui detenuti e sottoposti a maltrattamenti e torture. Questi atti di violenza fanno seguito a quanto già denunciato nel 2017, quando oltre cento uomini ritenuti omosessuali sono stati rapiti e torturati in una campagna coordinata dalle autorità locali. La maggior parte di queste atrocità rimane impunita a causa del clima di paura e di repressione che regna nella regione.
Attraverso articoli, reportage e interviste, questo contenitore fa luce sulla realtà delle persecuzioni e violazioni dei diritti umani che affliggono la comunità LGBTQ+ in Cecenia. Leggi ora le ultime news