Russia, attacco alle organizzazioni che aiutano le persone LGBT a scappare dalla Cecenia

Il ministero della giustizia russo ha definito questi attivisti LGBT come "agenti stranieri", designazione che implica un ulteriore controllo da parte del governo.

russia
In Russia, la legge sulla propaganda gay manda in galera una ragazza.
2 min. di lettura

Russian LGBT Network, importante gruppo LGBT+ russo che da anni lavora per aiutare le persone LGBT cecene ad uscire dal Paese, è finito sotto scacco del ministero russo della giustizia. In pochi anni la rete LGBT russa ha aiutato oltre 150 persone queer a fuggire dalla Cecenia e a trasferirle in regioni più sicure dentro e fuori la Russia. L’organizzazione ha 17 filiali in tutto il Paese e continua ancora oggi a compilare rapporti sulla persecuzione in corso delle persone LGBT+ in Cecenia, che il governo locale nega con insistenza.

Lunedì 8 novembre le autorità russe hanno etichettato Russian LGBT Network e cinque avvocati del gruppo di attivisti Team 29 come “agenti stranieri“, designazione che implica un ulteriore controllo da parte del governo. Una volta così registrate, le ONG sono soggette a specifici controlli e sono costrette a contrassegnare tutte le dichiarazioni ufficiali con una nota. La rete LGBT ha respinto questa etichettatura e l’ha impugnata in tribunale.

Al momento non siamo a conoscenza di quale sia stata la ragione per riconoscerci come agenti stranieri“, ha affermato il gruppo in una nota. “La rete LGBT russa non è d’accordo con tale status. Non siamo coinvolti in alcuna attività politica, forniamo assistenza legale e psicologica, proteggiamo i diritti della comunità LGBTQ+. La rete LGBT russa farà ricorso contro questa decisione in tribunale. Oggi Russian LGBT Network è stato riconosciuto come agente straniero, ma continuiamo a lavorare per voi, persone LGBTQ+ in Russia”.

La notizia è stata fortemente condannata da Natalia Zviagina, direttrice dell’ufficio di Amnesty International a Mosca, che l’ha definita “oltre la vergogna“. “La decisione del ministero della giustizia rivela che gli avvocati impegnati a difendere i diritti delle persone prese di mira in casi politicamente motivati e i difensori dei diritti LGBTI in prima linea sono sgraditi e considerati “stranieri” nella Russia di Putin”. “LGBT Network ha denunciato crimini efferati contro gli omosessuali in Cecenia e ha aiutato ad evacuare persone a rischio. Ora la Rete LGBT è essa stessa vittima della persecuzione ed è sempre più presa di mira, apertamente, brutalmente e cinicamente. Le autorità citano la necessità di proteggere gli “interessi nazionali” e resistere all'”influenza straniera” nella loro incessante distruzione della società civile russa“, ha proseguito Zviagina. “Ma ciò che è veramente nell’interesse nazionale è proteggere, sostenere e rispettare tutti i diritti umani. Queste rappresaglie contro i difensori dei diritti umani e le organizzazioni della società civile devono cessare e le leggi sugli “agenti stranieri” e sulle “organizzazioni indesiderabili” devono essere immediatamente abrogate”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

luca calvani vita personale

Grande Fratello, Luca Calvani si presenta: “Devo molto all’amore di Alessandro, la nostra relazione alla luce del sole” (VIDEO)

Culture - Redazione 17.9.24
Rosso, Bianco e Sangue Blu 2, ci sono novità sul sequel - Red White Royal Blue 1 - Gay.it

Rosso, Bianco e Sangue Blu 2, ci sono novità sul sequel

Cinema - Redazione 17.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24
Amici 24 Ilan Muccino Samuele Riefoli DArt_

Amici di Maria De Filippi e quei figli di vip nel paese tinello

Culture - Mandalina Di Biase 16.9.24
Nonni, coming out, e altre cose che non si dicono

Si può fare coming out con nonno e nonna? O meglio evitare?

Culture - Riccardo Conte 17.9.24
BigMama

BigMama rivelazione dell’anno. La dedica alla comunità LGBTQ: “Liberi di amare, l’amore non è mai qualcosa di brutto” (VIDEO)

Musica - Emanuele Corbo 17.9.24

I nostri contenuti
sono diversi

Roma, pestaggio choc a coppia gay. Frustate e pugni. Lo sconvolgente video

Roma, pestaggio a coppia gay. Frustate, calci e pugni. Lo sconvolgente video. “Appello per riconoscere gli aggressori”

News - Redazione 19.7.24
Omofobia Marcon coppia gay vende appartamento

Coppia gay costretta a vendere casa dopo le vessazioni omofobiche del vicino

News - Redazione Milano 25.7.24
Milano, scritte omofobe sui muri di una scuola media contro un professore. È la 5a volta in 9 mesi - Scaled Image 57 - Gay.it

Milano, scritte omofobe sui muri di una scuola media contro un professore. È la 5a volta in 9 mesi

News - Redazione 29.8.24
aggressione-uomo-gay-san-giovanni-rotondo

San Giovanni Rotondo, aggredito a calci in faccia perché gay: “Ecco cosa succede con i vostri post omofobi e l’educazione che date ai vostri figli…”

News - Francesca Di Feo 13.8.24
coppia gay roma eur aggressione via delle tre fontane

Pestaggio coppia gay a Roma: individuati i 4 responsabili, non hanno precedenti – articolo in aggiornamento

News - Redazione 20.7.24
Lino Giuliano

Grande Fratello, Lino Giuliano a rischio squalifica per insulti omofobi si difende nel peggiore dei modi: “Ho tanti amici gay”

Culture - Emanuele Corbo 9.9.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria ricoperta d’insulti per le foto in bikini: “Frustrati, io vivo la vita reale”. Poi rimprovera il governo

News - Emanuele Corbo 25.7.24