Identikit del pedofilo: etero, sposato, ricco

"L'identikit del pedofilo, così come presentato dai media, non coincide affatto con il profilo reale che emerge dagli studi sull'argomento": i risultati di un'analisi svolta dal Censis nel 1998.

Identikit del pedofilo: etero, sposato, ricco - bimbo06 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Eterosessuale, religioso, sposato, di razza bianca, con reddito medio alto e livello di istruzione superiore. Sarebbe questo il vero identikit del pedofilo, secondo un’ indagine condotta negli USA su un campione di 2.763 pedofili, confermata del resto anche dall’analisi svolta dal Censis nel 1998 in collaborazione con il ministero dell’Interno e di Giustizia.

"L’identikit del pedofilo infatti, così come presentato dai media, non coincide affatto con il profilo reale che emerge dagli studi sull’argomento", commenta Orlando Todarello, professore di psicoterapia all’Università di Bari, che ha parlato di questo nel suo intervento al convegno "Psichiatria e mass media".

"Chi segue i fatti di cronaca sulla pedofilia guardando la televisione o leggendo i giornali – spiega Todarello – pensa a una persona adulta o anziana, strana, sconosciuta alla vittima, spesso omosessuale e appartenente ad un contesto sociale degradato. In sostanza un vero mostro, che non appartiene alla comunita".

Ma c’è un altro dato allarmante e degno di nota. Dei 21.000 casi di abuso sessuale (circa due bambini su mille) che si registrano ogni anno in Italia, il 30-50% è commesso da adolescenti. "è un dato cui raramente i mezzi di comunicazione danno il giusto rilievo – continua Todarello -, soprattutto se si pensa che i pedofili adulti hanno commesso atti di molestia già durante l’adolescenza (48-58%)".

Per quanto riguarda, poi, il contesto in cui questi reati vengono perpetrati, il Censis ha rilevato come la famiglia sia in realtà il luogo più rischioso per i minori. Sono quasi sempre padri apparentemente amorevoli (90%) e sani di mente, che per ricercare sensazioni di potere e dominio sull’ altro, commettono tale tipo di atti. Solo nel 2% dei casi si tratta di sconosciuti. "Si tratta di un fenomeno trasversale, in cui reddito, titolo di studio, professione e collocazione geografica non sono fattori discriminanti", commenta Todarello.

"Il ruolo dei mass media è dunque molto importante – conclude lo psicologo -. La distorsione della notizia operata con il sensazionalismo a tutti i costi non solo turba e sconvolge il pubblico, ma mina anche l’efficacia della campagne di sensibilizzazione. Piuttosto che cogliere il messaggio che emerge da questi episodi, e cioè l’esistenza di problemi negli equilibri delle relazioni familiari, si preferisce ricondurre le motivazioni dell’orrore alla dimensione dell’assurdo, in un ambito distante ed estremo rispetto a quello domestico".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

Justin Bieber a 15 anni con Diddy-Puff Daddy

Perquisite le ville di P. Diddy: quel video con Justin Bieber quindicenne

Musica - Mandalina Di Biase 29.3.24