Come faccio a capire se sono gay? In tanti lo chiedono a Google, ecco il parere dell’esperto

La rete diventa sempre più il luogo in cui provare a dare risposta alle domande più delicate.

Come faccio a capire se sono gay? In tanti lo chiedono a Google, ecco il parere dell'esperto - google - Gay.it
2 min. di lettura

Su Corriere.it si parla di omosessualità in rete, in particolare delle ricerche gli utenti fanno su Google, cercando risposte a dubbi e curiosità sul loro orientamento sessuale.

Come faccio a capire se sono gay? è una delle domande più poste al motore di ricerca Google, immaginiamo soprattutto da parte degli utenti appartenenti a fasce di popolazione giovane e giovanissima. Un tema delicato, perché può associarsi a vissuti particolarmente significativi e momenti anche di profonda sofferenza.

Giustamente Elena Tebano mette le cose in chiaro: “La prima cosa da chiedersi è perché si pensa di poter essere gay (o lesbiche). Per qualcosa che sentiamo o perché (magari secondo gli altri) non corrispondiamo al “giusto” modello di eterosessualità?”.

Importante insomma sgombrare il campo dalle influenze esterne: spesso, soprattutto tra bambini e ragazzi, il fatto di avere gusti e preferenze poco comuni scatena una serie di giudizi molto duri da parte del gruppo. Ma “il fatto di essere più o meno “maschili” o più o meno “femminili” non ha niente a che fare con l’orientamento sessuale. Ovvero con la risposta alla domanda: chi mi piace? Chi mi attrae?”.

Lo psicoterapeuta Federico Ferrari chiarisce che passi avanti nella consapevolezza possono essere fatti: “Cercando di mettersi in contatto con ciò che si prova, senza farsi prendere dalla “paura”. E provando a capire cosa ci suscita l’idea di immaginarci con una persona del nostro sesso. Solo se ti rassicuri infatti puoi vedere quali sono realmente i desideri e le emozioni che ti suscitano questi pensieri. L’importante è sapere che non c’è una risposta giusta o sbagliata”.

Importante prendersi del tempo, senza arrivare a conclusioni avventate, come giustamente sottolinea lo stesso Ferrari: Non è detto che un’attrazione debba definire l’identità. Dipende prima di tutto dalla varietà e dall’intensità delle attrazioni (…). Poi nella continua esplorazione dei propri sentimenti si possono incontrare sorprese, eccezioni, affrontare nuove fasi della vita in cui ci si concede di entrare in contatto con parti di sé rimaste a lungo negate. C’è la bisessualità, c’è la fumosità, c’è la fluidità. Ognuno si fa la stessa domanda “di chi posso innamorarmi?”. Ma se anche la risposta è uguale, il modo di viverla cambia per ciascuno. Inoltre “Essere” gay o lesbiche è un’identità più complessa, che parte dall’assumere la propria preferenza emotiva e affettiva, oltre che sessuale, per le relazioni omosessuali, per poi aderire ad un’appartenenza sociale, che è codificata e protettiva”.

Insomma, sarebbe meglio mettere l’individualità davanti alle etichette e alle definizioni. Definire e definirsi è sicuramente un bisogno e un impulso naturale, ma imparare a vedere i limiti di questi meccanismi è, secondo gli esperti, la chiave del benessere e della maturità affettiva.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 28.12.16 - 0:30

Se ti piace l'uccello.sei gay. Ma pure se ti piace un bel gluteo muscoloso e non burroso mollle e tordo.

Avatar
Anto Salerno 27.12.16 - 18:50

Ma che razza di esperti sono questi?? Non è detto che l attrazione debba definire l identità.. C è la fluidità..?? Passa il messaggio che se io provo attrazione per una persona del mio stesso sesso ma nn riesco ad innamorarmi allora rimango etero?? Oppure se vedo il mio futuro, progetto di vita solo insieme ad una donna anche se attratto dal corpo maschile non sono gay.. E' allucinante questo articolo.. Ma chi sono questi esperti?? Per caso amici di Gandolfini o Adinolfi o Amato?? Un articolo del genere me l aspettavo da un sito cattolico pro family day... Gay. It e' sconcertante

Trending

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24
Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23