Marcello Cesena

Carriera professionale

Marcello Cesena, nato a Genova il 5 settembre 1956, è un rinomato comico, attore, regista, sceneggiatore, imitatore e scrittore italiano. La sua carriera artistica iniziò in giovane età, rifacendo i film di Dario Argento in super8. Abbandonò gli studi di Architettura all’Università di Genova per dedicarsi alla recitazione, frequentando il Teatro Stabile di Genova. Debuttò come co-protagonista in “Enrico IV” di Luigi Pirandello, accanto a Giorgio Albertazzi, e successivamente ottenne il suo primo ruolo cinematografico nel film “Una gita scolastica” (1984) di Pupi Avati.

 

Si unì al gruppo dei Broncoviz nel 1991, fondato insieme a Maurizio Crozza, Carla Signoris, Ugo Dighero e Mauro Pirovano, partecipando al programma “Avanzi” su Rai 3 e creando parodie di spot pubblicitari. Con i Broncoviz, apparì anche nel programma satirico “Tunnel” su Rai 3. Nel 2003 debuttò come imitatore nel programma “Cocktail d’amore”. Nel 1995, debuttò nella regia cinematografica con il film “Peggio di così si muore”, seguito da altri progetti per la televisione e il cinema, tra cui “Mari del sud” nel 2001 e “Il cosmo sul comò” nel 2008. Ha anche diretto campagne pubblicitarie per importanti aziende italiane e collaborato con la Gialappa’s Band in “Mai dire domenica”, creando l’iconica serie “Sensualità a corte” e diventando conosciuto al grande pubblico col suo esilarante personaggio, il baronetto Jean Claude

Vita privata

Cesena ha vissuto per alcuni anni a Parigi e si è unito civilmente al suo compagno Alessandro Iovine il 18 aprile 2020 a Roma, durante la pandemia, un evento che ha descritto come un momento di amore che trionfa sull’incertezza. Lui e Alessandro hanno deciso di sposarsi nonostante le difficoltà del periodo, celebrando il loro amore in un momento storico complesso. Cesena ha espresso la sua sorpresa e felicità nel condividere questo passo importante con il suo compagno, evidenziando l’imprevedibilità e la bellezza della vita.

 

Leggi ora le ultime news su Marcello Cesena