Dall'arte agli eventi LGBT, Zurigo è una città che non delude mai!

Abbiamo visto come Zurigo sia una città sempre in movimento: arte, cultura, festival di cinema, teatro e musica, party per tutti i gusti. In ogni momento dell’anno, la città svizzera offre una lista interminabile di attività da fare. Stai pensando di organizzare un viaggio a Zurigo in questo periodo? Non rimarrai deluso! Se desideri una vacanza culturale, non potrai perderti la grande mostra delle sculture di Matisse (lo sapevi che era anche uno scultore?), o le opere del trio Picasso-Gorky-Warhol.

O sei alla ricerca di qualche giorno di svago? Oltre ai molti locali LGBT della città, alle piscine e alle saune c’è un evento a cui non puoi rinunciare. E’ il Black Party, dall’8 al 10 novembre 2019. Uno degli eventi più attesi e amati dalla comunità LGBT in Svizzera, e non solo. Un evento degno della Zurigo gay-friendly!

Zurigo culturale: le mostre che ti aspettano

La Zurigo gay-friendly e culturale: le mostre d'arte e i party LGBT che ti aspettano da settembre - zurigo arte 1 - Gay.it

Ma partiamo dall’arte, e più precisamente dalle principali mostre di questo periodo.

Come preannunciato, Zurigo ti consentirà di conoscere il grande Henri Matisse, scoprendo le sue sculture. 

Henri Matisse era anche un grande scultore. Un lato poco noto del famoso maestro francese, ma le sue sculture sono una pietra miliare nell’arte moderna. Questa collezione mira a far conoscere l’approccio naturalistico dell’artista, mostrando come passa da forme semplici e definite a quella astratte. Dal passaggio da uno stato all’altro, ha voluto catturare quei stati “chiave”, rendendole delle sculture a sé stanti.

Metamorfosi. Questo il nome azzeccato della mostra. Un nome che rappresenta il cambiamento di Henri Matisse nelle sue opere, passando appunto da una forma naturale a una forma astratta. Una particolarità che si nota anche nei suoi dipinti, come potrai vedere proprio alla mostra, che per la prima volta affianca le sculture alle opere più famose dell’artista. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte, con 70 opere da ammirare. Matisse ti aspetta a Zurigo fino alla fine dell’anno, affrettati!

La Zurigo gay-friendly e culturale: le mostre d'arte e i party LGBT che ti aspettano da settembre - zurigo arte 2 - Gay.it

Il trio Picasso-Gorky-Warhol 

Per la seconda volta, dopo la mostra del 2013, le sculture e le opere su carta della collezione Hubert Looser tornano ad affascinare con ben 110 opere con tantissimi stili e artisti. La collezione Hubert Looser ha inoltre stretto una collaborazione con il Kunsthaus, che per 20 anni ospiterà 75 opere, tra dipinti, sculture, installazioni e disegni. Le creazioni di Picasso, Gorky e Warhol saranno a Zurigo fino al 5 gennaio del prossimo anno. Un’interessante proposta per le ormai prossime vacanze invernali!

Il museo Kunsthaus: un’eccellenza di Zurigo

Kunsthaus è il museo che ospita la collezione di arte moderna più importante di Zurigo. Con interessanti mostre temporanee e l’ampliamento che preveda l’apertura di una nuova ala nel 2021, è un must per gli appassionati d’arte. Non a caso, oltre a ospitare la collezione Hubert Looser, sarà per i prossimi mesi anche la casa delle opere di Matisse.

La Zurigo gay-friendly non si ferma mai: il Black Party sta per arrivare

La Zurigo gay-friendly e culturale: le mostre d'arte e i party LGBT che ti aspettano da settembre - black party zurich - Gay.it

Dall’8 al 10 novembre, invece, ha inizio il Black Party Weekend. Non prendere impegni per un fine settimana che ricorderai per il resto della tua vita con 12 Dj, 8 ballerini Gogo sbalorditivi provenienti da Zurigo, Londra, Madrid e Barcellona. Tre piani di divertimento assoluto.

Ma come abbiamo detto, la Zurigo gay-friendly propone sempre qualche evento particolare. Oltre al grande White Party di primavera, troverai qui tutti gli altri eventi già in programma!

Vuoi sapere tutto su Zurigo? Scopri lo Speciale di Gay.it dedicato a questa fantastica città!

© Riproduzione riservata.