Lo sperimentale film gender rumeno Touch Me Not vince l’Orso d’Oro a Berlino

Verdetto a sorpresa alla 68esima Berlinale: trionfa l’opera prima queer di Adina Pintilie su una donna terrorizzata dal contatto fisico. Due premi al lesbico Las Herederas.

Lo sperimentale film gender rumeno Touch Me Not vince l’Orso d’Oro a Berlino - Scaled Image 1 22 - Gay.it
3 min. di lettura

La ‘toccata’ gender vince la 68esima Berlinale. È davvero una sorpresa la vittoria dell’Orso d’Oro da parte di Touch Me Not, film sperimentale rumeno sull’intimità sessuale che ha scioccato pubblico e critica, sospeso tra fiction e documentario, e diretto dall’esordiente Adina Pintilie che si è anche aggiudicata il premio per la migliore opera prima. È stato il titolo più divisivo del concorso, immerso in un’algida fotografia lattea e parlatissimo, “superbamente girato con puro gusto postmoderno” secondo Deborah Young dell’Hollywood Reporter, ma non convincente per Jay Weissberg di Variety, perché “intenzionato a trattare più argomenti di quelli che riesce ad affrontare in modo persuasivo”. Molti altri giornalisti l’hanno detestato, al punto da finire in fondo alla classifica di Screen International con la media bassissima di 1,5. Era anche in concorso al Teddy Award ma, pur finendo tra i tre finalisti, è stato battuto dal brasiliano Tinta Bruta di Filipe Matzembacher e Marcio Reolon.

Lo sperimentale film gender rumeno Touch Me Not vince l’Orso d’Oro a Berlino - Touch Me Not 4 - Gay.itNon ci aspettavamo questo premio – ha esordito sul palco, visibilmente emozionata, la giovane regista rumena – Vorrei che questo film ci aprisse tutti al dialogo al di là di ogni frontiera”.

Lo sperimentale film gender rumeno Touch Me Not vince l’Orso d’Oro a Berlino - Touch Me Not 3 - Gay.it

La protagonista di Touch Me Not è una cinquantenne di nome Laura (Laura Benson) affetta da afefobia, una strana nevrosi che le impedisce di toccare gli altri. Tra una visita e l’altro al padre malato in ospedale, inizia una serie di sedute speciali con una sex worker trans MtoF attempata, Hannah (la vera terapista transessuale Hannah Hofmann) che oltre al contatto fisico utilizza la musica di Brahms, per poi passare a un prostituto bulgaro che osserva mentre lui si masturba ma non riesce a toccare. Passerà a una terapia di gruppo dove un disabile grave, Christian (Christian Bayerlin), affetto da atrofia spinale muscolare, viene stimolato a percepire sensazioni tattili toccando il corpo senza peli di un uomo affetto da alopecia totale, Tomas (Tomas Lemarquis). Si ritrovano poi quasi tutti a una serata bizarre in un sex club BDSM dove le frontiere di orientamento sessuale verranno superate a colpi di harness e frustini. Ogni tanto compare la regista stessa di fronte alla macchina da presa, con un effetto metacinematografico che fa molto film-terapia.

Verrà distribuito in Italia da I Wonder Pictures.

Lo sperimentale film gender rumeno Touch Me Not vince l’Orso d’Oro a Berlino - Touch Me Not home - Gay.itDue premi importanti sono andati al dramma saffico paraguayano Las Herederas (Le Ereditiere) di Marcelo Martinessi: l’Orso d’Argento Alfred Bauer che premia l’innovazione e l’originalità, e il premio per la migliore attrice, Ana Brun nei panni della lesbica Chela che convive da trent’anni con la compagna Chiquita ma problemi economici mettono in crisi la relazione.

Las Herederas è stato comprato per l’Italia da Lucky Red.

Lo sperimentale film gender rumeno Touch Me Not vince l’Orso d’Oro a Berlino - Las Herederas - Gay.itSul versante maschile è stata premiata l’interpretazione di Anthony Bajon in La Prière (La Preghiera) di Cédric Kahn.

Miglior regia all’animazione canina di Wes Anderson per Isle of Dogs, Gran Premio della Giuria alla polacca Malgorzata Szumowska per Mug, commedia nera sull’accettazione del diverso in cui un giovane riceve un trapianto facciale dopo un incidente sul lavoro e non viene più riconosciuto dalla sua comunità profondamente cattolica. Mug è stato girato con la tecnica del fuoco selettivo, ovvero con una fotografia che lascia sfocate alcune parti dell’inquadratura per concentrarsi su un unico elemento.

L’Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura è infine andato a Manuel Alcal e Alonso Ruzpalacios per Museo diretto da quest’ultimo, su due slacker che nel 1985 tentano il colpo grosso al museo antropologico di Città del Messico, interpretati dai super-sexy Gael Garcia Bernal e Leonardo Ortizgris.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Young Royals 3, l'ultima puntata è on line. Ecco com'è finita la serie queer svedese - young royals Edvin Ryding - Gay.it

Young Royals 3, l’ultima puntata è on line. Ecco com’è finita la serie queer svedese

Serie Tv - Redazione 19.3.24
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non vuole più sentirsi in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24

Leggere fa bene