SONDAGGIO: quest’immagine è blasfema? Esprimi il tuo parere

di

Viste le polemiche di queste ore sulla nostra pagina Fb ecco il sondaggio per farci sapere che ne pensate.

12380 2

Come mai questo sondaggio?

In redazione siamo rimasti francamente colpiti dalle reazioni che quest’immagine, che rievoca la figura di Maria, ha suscitato nei nostri lettori della pagina Facebook. Sono volate parole grosse, i credenti o sedicenti tali si sono indignati, hanno chiesto addirittura che venisse rimossa.

La foto dell’opera che abbiamo condiviso, è stata pubblicata qualche tempo fa sulla pagina Fb Mujeres antipatriarcales, spazio di discussione e confronto su temi femministi e antipatriarcali. Si tratta di una versione più esplicita di altre della famosa Vergine di Guadalupe, simbolo di nascita e fertilità, in cui la madre di Cristo è inscritta in una mandorla che rievoca il sesso femminile.

In redazione abbiamo ritenuto bella quest’immagine e potente il messaggio, anzi i messaggi femministi che veicola, messaggi legati alla sacralità del corpo e all’auspicabile celebrazione della donna in quanto creatrice, generatrice di vita, aldilà di perbenismi e moralismi di circostanza. Come stiamo vedendo in queste ore si tratta di un’iconografia che mette in moto il pensiero, e questo è sempre un bene.

 

maryvaginaVi chiediamo il vostro parere. Secondo voi è un’opera blasfema? Votate al nostro sondaggio.

 

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...