Gianna Nannini: “La Differenza” è il suo nuovo album influenzato dal rock di Nashville

"La Differenza" è il ventesimo disco di studio di Gianna Nannini, 10 nuove tracce consistenti ed energiche, autentiche, che faranno apprezzare l'artista a chi l'aveva persa di vista da qualche anno.

Gianna Nannini
2 min. di lettura

Esce oggi “La Differenza“, il ventesimo capitolo discografico di Gianna Nannini, una delle più grandi signore del rock del nostro Paese, che nella sua carriera ha venduto oltre 11 milioni di dischi.

L’album è anticipato dal singolo omonimo, una canzone in linea con il sound intenso e profondo – e fortemente radiofonico – di successi come “Sei nell’Anima”, e proprio per questo arriva dritto al cuore, senza mezzi termini.

La Differenza” vede 10 nuove tracce scritte a quattro mani da Gianna Nannini con il talentuoso Pacifico, che collabora da anni con l’artista 63enne toscana, più altri storici autori.

Un disco breve ma intenso, consistente ed energico, autentico, che farà apprezzare nuovamente Gianna Nannini a chi l’aveva persa di vista da qualche anno.

“La Differenza”, l’album “perfetto” secondo Gianna Nannini

Gianna Nannini: "La Differenza" è il suo nuovo album influenzato dal rock di Nashville - gianna nannini 1 - Gay.it

L’album, il ventesimo della sua carriera, esce a due anni di distanza da “L’Amore Gigante” (oltre 25,000 copie vendute), e rappresenta l’artista a 360°, per sua stessa ammissione. Come dice lei stessa:

Per me è la perfezione, non cambierei nulla di nulla del disco, dall’inizio alla fine.

Un album che sa essere fedele al suo vecchio repertorio (come “L’Aria Sta Finendo” e “Assenza“) tanto quanto moderno, risultato di un viaggio catartico dell’artista a Nashville, la patria del rock, in particolare del country rock:

… Sono ripartita dal blues verso il soul e il rock alla mia maniera… Nashville è la ‘Music city’ ed è da lì che sono partita per realizzare un disco in cui la musica, come dice il titolo, fa ‘La differenza’.

Nel disco c’è anche un duetto “new generation” con Coez, che i più conosceranno grazie al successo del brano “La Musica Non C’è”, che affianca la rocker nel brano “Motivo”, un duetto che funziona in un brano altrettanto godibile e di qualità.

Il Premio Tenco 2019 e il nuovo tour europeo

Gianna Nannini: "La Differenza" è il suo nuovo album influenzato dal rock di Nashville - Gianna Nannini - Gay.it

Quest’anno la Nannini, madre di Penelope (che a fine novembre compirà 9 anni) e moglie di Carla (con la quale si è unita civilmente in Inghilterra anni fa), ha vinto il prestigioso “Premio Tenco 2019“, che viene assegnato di anno in anno agli artisti che si sono distinti nel cantautorato italiano.

E a proposito della sua sessualità, chiacchieratissima sin dai suoi esordi, la rocker risponde:

Sempre le stesse domande, davanti alle quali uno vorrebbe dire soltanto: “Ma te li fai i c***i tuoi? Ho sempre amato uomini e donne e, soprattutto, non ho mai avuto freni nel sentire e seguire quello che volevo. Le ho sempre rifiutate, le definizioni. Al termine “coming out”, che ghettizza, ho sempre preferito la parola libertà.

La cantautrice porterà il nuovo disco in tour il prossimo anno, che partirà da Londra e toccherà Lussemburgo, Parigi, Bruxelles, la Germania ed arriverà in Italia dal 30 maggio 2020, con un concerto-evento allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne) - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A4283 - Gay.it

Sei nell’anima, il trailer del biopic su Gianna Nannini (che racconterà anche il suo amore per le donne)

Cinema - Redazione 19.4.24
Gianna Nannini: "Sono natə senza genere, non ho categorie” - Gianna Nannini - Gay.it

Gianna Nannini: “Sono natə senza genere, non ho categorie”

Musica - Redazione 22.3.24
Sei nell'Anima, data d'uscita e primo teaser trailer del film dedicato alla vita di Gianna Nannini - Gianna Nannini SEI NELLANIMA. Il biopic 1 - Gay.it

Sei nell’Anima, data d’uscita e primo teaser trailer del film dedicato alla vita di Gianna Nannini

Cinema - Redazione 1.2.24