120 Battiti al Minuto vince la terza edizione de L’Aquila lgbt film festival

Il pubblico conferisce una menzione speciale a L’Estate Addosso di Gabriele Muccino. Tra i corti trionfa l’italiano Loris sta bene di Simone Bozzelli.

120 battiti al minuto
2 min. di lettura

È il suo 36esimo premio, dopo una stagione che l’ha visto accaparrarsi il Grand Prix, il Fipresci e la Queer Palm al Festival di Cannes e ben sei César tra cui quello supremo per il miglior film.

120 Battiti al Minuto vince la terza edizione de L’Aquila lgbt film festival - LAquila lgbt film festival 2 2 - Gay.it

Il capolavoro del regista francese Robin Campillo, 120 Battiti al Minuto, si aggiudica anche il primo premio alla terza edizione de L’Aquila lgbt film festival diretto da Marcello Di Giacomo, in una competizione che lo vedeva a fianco dei titoli queer più interessanti degli ultimi due anni, da Tom of Finland a King Cobra. Anche il pubblico ha scelto il capolavoro di Campillo, attribuendo anche una menzione speciale (è arrivato secondo nel conteggio dei voti) alla commedia italiana L’Estate Addosso di Gabriele Muccino.

La giuria composta da Annalisa De Simone, Giuseppe Fantasia e dal sottoscritto ha scelto 120 BPM “per la vitalità, per la capacità di rappresentare la malattia come sfida collettiva, per il montaggio ispirato”. Tra i cortometraggi ha prevalso l’italiano Loris sta bene di Simone Bozzelli su un ragazzo che convive con l’amorevole zia “per aver raccontato, con tocco leggero e rigoroso, la solitudine di un personaggio controverso, senza assecondare la tentazione di ridurre a sintesi, ma al contrario conducendo lo spettatore nel flusso di una sospensione narrativa che ha il merito di riflettere la complessità del reale, i contrasti interiori del protagonista e gli azzardi che sempre sottendono a un’esistenza”.

120 Battiti al Minuto vince la terza edizione de L’Aquila lgbt film festival - LAquila lgbt film festival 3 1 - Gay.it

Sono arrivati in finale il brasiliano Xavier di Riky Mastro, classificatosi secondo, e il messicano The Tiger’s Fight di Denisse Quintero (terzo).

La cerimonia di premiazione si è svolta nell’elegante Palazzetto dei Nobili, gioiello barocco nel cuore storico della città, ed è stata preceduta da un dibattito sul cinema lgbt e dalla premiazione del concorso letterario Amarcanta.

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?