SCOPRENDO LISBONA

Una città ricca di suggestioni che assecondano la passione gay.

SCOPRENDO LISBONA - lisbon6 - Gay.it
3 min. di lettura

Hanno scoperto e navigato il mondo, ma ora i portoghesi stanno scoprendo se stessi.
Al di là di tutto, possiamo dire che Lisbona è probabilmente la risposta europea a Casablanca. Un miscuglio della vicina Africa, una punta di Asia dalle antiche vie commerciali, una dose della ex-terra di conquista del Sud-America, e uno spruzzo di machismo latino dall’Europa. Aggiungete una traccia selvaggia di invasione islamica, imperialismo cristiano, famiglie reali in esilio, dittatori di lunga durata e rivoluzione repubblicana, e avrete il risultato.

SCOPRENDO LISBONA - lisbon2 - Gay.it

Contro questo sfondo denso di sapori, la scena gay ammicca dai maestosi e bellissimi quartieri Principe Real e Bairro Alto, sul cuore della Baixa di Lisbona. Le strade dell’antico quartiere gay sono strette, in salita, dalle trame fitte, e disegnate con muri piastrellati e un insieme di bar, ristoranti, negozi e abitazioni.
Ma fate attenzione: dovrete allenarvi a lungo e duramente per quelle notti di Lisbona. Non andrete a cena prima delle nove di sera, entrerete nel primo bar ben dopo mezzanotte, e ogni club sarà quasi vuoto fino all’ora più buia delle tre del mattino. Le lenzuola non verranno stropicciate finché non sarà giorno fatto.
Ben pochi caffè o ristoranti in questi quartieri delle regine sdegneranno una banconota gay ben sventolata… E qui potrete tranquillamente fare fuori qualche bel pesce appena uscito dal mare per mantenervi a galle per la notte. E poi?
Molti sono i bar e clubs nel centro di Lisbona con una clientela mista, ma con un agguerrito contingente gay. Se invece volete affilarvi le unghie in qualche bar per soli uomini, potete dare uno sguardo al vibrante Água no Bico (170 Rua de São Marçal, Tel: 00 351 21 3472830), al più basico Bar 106 (106 Rua de São Marçal, Tel: 00 351 21 3427373), al tosto Max (15 Rua de São Marçal, Tel: 00 351 21 395 2726) o al più vecchio Satyros (6/8 Calçada da Patriarcal, Tel: 00 351 21 3421525).

SCOPRENDO LISBONA - 0257 lisbona3 - Gay.it

I club per soli uomini o con una netta maggioranza gay includono il rilassante Finalmente (38 Rua da Palmeira, Tel: 00 351 21 3479923), l’affabile Bric-à-Bar (82/84 Rua Cecílio de Sousa, Tel: 00 351 21 3428971) e il sexy e arrapante Trumps (104B Rua da Imprensa Nacional, Tel: 00 351 21 3971059).
Ne volete ancora? Le aree di cruising includono il limite est del Parco Edoardo VII, in cui però abbonda pericolosamente la droga, e i tratti erbosi tra le corsie del più sicuro Campo Grande, che merita il suo nome, la più grande arteria del nord della città.
Fremete ancora? Allora, la migliore sauna maschile della città è probabilmente la spaziosa, giovanile Viriato (4B Rua Telhal, 00 351 21 3429436) dove potete farvi una sudataccia e svaporarvi un po’ circondati da vasche piene di tartarughe.
Non siamo stati abbastanza coniugati al femminile? Per le donne, la vita lesbica di Lisbona parte al Mania’s Bar (127 Rua do Século, Tel: 00 351 21 3424002) e termina al Memorial club (42A Rua Gustavo Matos Sequeiro, Tel: 00 351 21 3968891) oppure al Finalmente insieme con i ragazzi.

SCOPRENDO LISBONA - 0257 lisbona - Gay.it

Uff! Con queste notti lunghe, tirate fino a tardi, renderete piuttosto corti i vostri giorni… Ma anche quelli vale la pena di goderveli.
Vagabondate attraverso il miscuglio speziato, colorato, tropicale di verdi palme e piastrelle di terracotta, appollaiatevi sulle tondeggianti colline intorno a uno dei più grandi porti naturali del mondo. Le strade strette e ventilate e l’aria calda fanno sì che la vita diurna di Lisbona vi soddisfi pienamente esattamente come quella notturna, e che sia ugualmente favorevole per una appassionante storia d’amore gay.
Lisbona è un miscuglio naturale, esotico di culture che includono anche la varietà gay, è un luogo di esploratori, che attende di essere esplorato.
Per ulteriori informazioni, incluso l’annuale Gay Pride di Lisbona di fine giugno, visita il sito www.ilga-portugal.org, in portoghese e inglese.
Per informazioni relative a pacchetti per Lisbona, contatta l’agenzia www.outtravel.it all’indirizzo outtravel@gay.it.

di Christian Panicucci

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Leggere fa bene

Il Portogallo ha vietato ufficialmente le terapie di conversione - boy erased terapie conversione - Gay.it

Il Portogallo ha vietato ufficialmente le terapie di conversione

News - Redazione 28.12.23