Ricky Martin in lotta contro Porto Rico per le discriminazioni LGBT

Leggi discriminatorie in arrivo per le persone LGBT del Paese.

porto rico
2 min. di lettura

Dopo lo scontro a distanza tra il cantante e il Governatore del Porto Rico Ricardo Rossello a luglio di quest’anno, Ricky Martin torna a dare battaglia contro le politiche discriminatorie del Paese. Difatti, nel Senato di Porto Rico si è iniziato a discutere su una riforma al codice civile che creerebbe diversi disagi e discriminazioni alle persone appartenenti alla comunità LGBT.

Gli emendamenti proposti impedirebbero il cambio di genere dal punto di vista legale e limiterebbero le tutele in caso di discriminazione per l’orientamento sessuale. La votazione alla Camera è già passata, e non dovrebbe mancare molto prima che anche il secondo ramo del Parlamento del Paese voti la serie di emendamenti per l’approvazione finale.

L’attacco di Ricky Martin alla politica di  Porto Rico

Attraverso il suo profilo su Twitter, Ricky Martin ha informato i suoi follower su quello che sta accadendo nel Paese, scrivendo:

Dobbiamo tenere presente le motivazioni per le quali il Senato intende modificare il codice civile. I legislatori sono ossessionati nel bloccare a tutti i costi la lotta per l’uguaglianza che la comunità LGBTQ ha portato.

Per quanto riguarda il cambio di genere, l’emendamento dedicato renderebbe legittima l’impossibilità di procedere con l’aggiornamento, fatto che ora è incostituzionale, come sancito da una sentenza di un giudice, che si era espresso nel lo scorso anno.

L’impegno del cantante

Questa estate, Ricky Martin si era scontrato pubblicamente con l’ex governatore Rossello dopo la diffusione di alcuni messaggi privati del politico, in cui esponeva le sue opinioni omofobe. E in qualche occasione offendeva lo stesso cantante per il suo orientamento sessuale. Lo scandalo era stato talmente grande, che Rossello ha preferito dimettersi. Purtroppo però, non si sono fermate le politiche discriminatorie.

Ricky Martin si è impegnato tanto perché la situazione della comunità LGBT a Poto Rico è molto grave. Le persone transessuali hanno difficoltà nel accedere a cure mediche e servizi adeguati, per non parlare delle continue discriminazioni. In tanti chiedono di rivedere la riforma del codice civile ma al momento dalla politica non c’è stata alcuna risposta. Anche il l governatore Wanda Vázquez non intende fare passi indietro, ma ha semplicemente affermato che la richiesta verrà valutata alla fine.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi