Brad Pitt, idiota irresistibile “A prova di spia”

Nella spassosa commedia dei Coen "Burn After Reading", l'amato Brad Pitt incarna l'impiegato beota di una palestra che si impossessa di un cd creduto top secret. Look improponibile, bravura assoluta.

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenF1 - Gay.it

Non sfoggiava un look così balzano dai tempi di Johnny Suede, il superfriendly Brad Pitt, quando veniva diretto da Tom DiCillo e incarnava un aspirante rocker con capelli ritti e terrificante ciuffo platinato a banana; eccolo nuovamente con taglio verticale improponibile – punte di biondo mechate su metà testa – nella spassosa commedia americana alla John Landis Burn After Reading – A prova di spia dei fratelli Coen, ultimo capitolo della cosiddetta "trilogia degli idioti" iniziata con Fratello, dove sei? e proseguita col trascurabile Prima ti sposo, poi ti rovino.

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenF2 - Gay.it

Il nostro amatissimo Brad – ha appena donato 100.000 dollari agli organizzatori della campagna contro la "Proposition 8" che vuole annullare le nozze gay in California – interpreta un impiegato demente di una palestra di Washington che ritrova un cd smarrito da una cliente e, convinto che contenga preziosi segreti spionistici (sono le memorie dell’alcolizzato Osborne Cox – un John Malkovich stropicciatissimo – ex-dipendente della Cia), tenta di ricattare l’autore con la complicità della collega Linda Litzke – una strepitosa Frances McDormand – ossessionata dal sogno di ben quattro interventi di chirurgia plastica per rifarsi letteralmente una vita.

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenF3 - Gay.it

«Una storia di persone incredibilmente cretine» come l’ha definita George Clooney che nel film interpreta l’amante di Linda conosciuta via web ma anche della moglie del ricattato, l’algida dottoressa Katie Cox (Tilda Swinton tinta mogano, impagabile). Una girandola scatenata di menzogne, pedinamenti, corna – «tutti vanno a letto con tutti» come ricorda un agente della Cia – in cui spicca proprio Brad, perfetto nella svagatezza naif di un beota totale che tracanna in continuazione Gatorade, ha la bocca costantemente impastata da chewing-gum e non si separa mai dal suo I-pod fasciato sul braccio e sparato via auricolare a massimo volume. Quando riceve un dritto in faccia da Osborne che non vuole sottostare ai suoi ridicoli ricatti, gli grida in faccia: «Frocio!» e lo stesso Osborne viene sospettato dai colleghi di «aver cambiato sponda» quando notano che due uomini non smettono di fissarlo.

Brad Pitt, idiota irresistibile "A prova di spia" - pittcoenF4 - Gay.it

Anche se preferiamo i Coen da drama thriller – pensiamo al mirabile L’uomo che non c’era più che all’osannato Non è un paese per vecchi –  indubbiamente i fratelli di Minneapolis sono a loro agio con il personaggio del criminale idiota coinvolto in trame farsesco-burlesques, veicolo esemplare di una caustica critica ad alcune ossessioni tipicamente americane: la paranoia di essere osservati, inseguiti, intercettati; la bulimia sessuale, specialmente via Internet; la mania ormai collettiva della forma fisica a ogni costo, con ogni mezzo chirurgico.

Curiosità: l’ottimo montaggio serrato è firmato da Roderick Jaynes che in realtà è uno pseudonimo dietro al quale si nascondono proprio loro, gli inseparabili fratelli Coen.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi