Alberto Angela
Biografia
Alberto Angela, nato a Parigi il 8 aprile 1962, è una figura poliedrica nel panorama culturale italiano: paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore. Figlio di Piero Angela, una colonna della divulgazione in Italia, e Margherita Pastore, ha vissuto fin da bambino un ambiente ricco di stimoli intellettuali. La sua educazione formale si è completata con una laurea con lode in Scienze Naturali presso La Sapienza di Roma, seguita da studi avanzati in prestigiose università americane come Harvard, Columbia University e UCLA. La sua vita personale è arricchita dalla presenza di sua moglie e dei loro tre figli, nonché da una multilinguismo che gli permette di esprimersi fluentemente in italiano, inglese e francese.
Vita privata
Alberto Angela vive un’esistenza discreta ma appagante, coniugando il suo impegno professionale con quello familiare. Sposato, è padre di Riccardo, Edoardo e Alessandro. La vita privata di Alberto rimane per lo più al riparo dai riflettori, in linea con la riservatezza che spesso caratterizza gli intellettuali del suo calibro.
Carriera
Attività di ricerca
Il suo contributo accademico si è concentrato sulla paleontologia e la paleoantropologia, con ricerche sul campo in Africa, Asia e Medio Oriente, dove ha partecipato a scoperte significative come quella dei resti fossili dell’ominide OH62.
Attività di divulgazione scientifica
Alberto è celebre soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico, iniziata sui passi del padre e culminata nella realizzazione e conduzione di programmi televisivi come “Ulisse – Il piacere della scoperta” e “Meraviglie“.
Televisione
L’esordio televisivo avviene in Svizzera, per poi passare a Rai 1 con successi come “Il pianeta dei dinosauri” e “Superquark“. Conduce e cura “Passaggio a Nord Ovest” e la serie di documentari di arte “Stanotte a…”. La sua voce narrante accompagna anche produzioni internazionali, come i documentari del Museo di Storia Naturale di New York.
Approccio alle tematiche LGBTQIA+
Alberto Angela, alla pari del padre Piero Angela, ha trattato con rispetto e profondità temi legati alla comunità LGBTQIA+, mostrando come l’amore e la sessualità fossero concepiti nell’antica Roma. Questo approccio gli ha valso l’apprezzamento e l’affetto della comunità LGBTQIA+ e di un vasto pubblico.
Alberto Angela rappresenta un punto di riferimento nella cultura italiana, non solo per la sua carriera televisiva, ma anche per l’umanità e l’apertura mentale che trasmette nel suo lavoro.