Stato Civile, da domenica su Rai 3 la nuova stagione – gli spot

Stato Civile, da domenica su Rai 3 la nuova stagione - gli spot

Stato Civile, da domenica su Rai 3 la nuova stagione - gli spot - stato civile rai3 - Gay.it
2 min. di lettura

Domenica sera, alle ore 23:40 su Rai 3, tornerà Stato Civile, programma che nella scorsa stagione tv ha raccontato le storie delle prime coppie LGBT che si sono unite civilmente dopo l’approvazione della legge Cirinnà.

Dopo aver vinto il premio Agedo e il Diversity Media awards come miglior programma televisivo dell’anno, “Stato Civile” torna con una nuova stagione, attraversando l’Italia per far emergere il vissuto di tante persone omosessuali.

Storie di vita solitamente escluse dalla narrazione televisiva, uomini e donne straordinariamente normali, che hanno raccontato le difficoltà del loro percorso e la gioia di avere finalmente una legge dello Stato dalla propria parte. Nella prima puntata che andrà in onda questa domenica si racconteranno le storie di Dina e Francesca (Milano) e di Marco e Filippo (Firenze).

Francesca (58) e Dina (78) stanno insieme da più di 40 anni. Dina è l’acconciatrice che ha fatto la storia del mondo artistico a Milano con il suo famosissimo Drugstore, laboratorio nel quale sono passate star come Mina e fotografi del calibro di Helmut Newton. Nel ’77 conosce Francesca, una diciannovenne appena uscita dal collegio con la passione per la fotografia. Fra le due nasce da subito un rapporto profondo, che attraversa quasi mezzo secolo e che le unisce tutt’ora in un legame inossidabile. La loro vita è stata piena di gioie, ma anche funestata da un evento tragico che non ha impedito alle due donne di continuare ad amarsi e a vivere l’una per l’altra.

Filippo e Marco sono un ingegnere e un avvocato di 36 e 38 anni, stanno insieme da 12 anni e convivono da 5. Hanno avuto entrambi un percorso di scoperta e accettazione dell’omosessualità lento e graduale. Un percorso non facile, in particolare per Marco, che temeva le reazioni della famiglia e soprattutto del padre. Marco ha detto alla madre di essere gay dodici anni fa, ma insieme hanno deciso di non dire niente. Il padre di Marco ha sempre pensato infatti che Filippo fosse solo il coinquilino del figlio. Con molta preoccupazione, Marco e la madre gli hanno confessato l’omosessualità di Marco quando sono stati costretti, a solo un mese dall’unione civile…

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Monsi67 25.9.17 - 8:54

Gran bella trasmissione, coraggiosa e con un taglio giornalistico, giusto che abbia vinto dei riconoscimenti. Peccato la seconda serata... ma c'è sempre raiplay

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi