Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

La denuncia del comitato anti-tortura del Consiglio d'Europa, secondo cui la popolazione T detenuta nei Paesi membri è esposta al rischio di subire trattamenti inadeguati.

ascolta:
0:00
-
0:00
Teansgender Carcere Europa
Teansgender Carcere Europa
2 min. di lettura

Le persone transgender nelle carceri europee sono maltrattate. Lo afferma il comitato anti-tortura del Consiglio d’Europa, secondo cui la popolazione T detenuta nei Paesi membri è esposta al rischio di subire intimidazioni e violenze sia da parte degli altri detenuti, sia da parte del personale carcerario. Secondo quanto riferito dal Consiglio, sono troppo pochi ad oggi gli Stati che hanno implementato politiche specifiche per proteggere la popolazione carceraria transgender e gender non conforming considerata “vulnerabile”.

L’allarme è stato lanciato nel rapporto annuale del comitato, che dedica una sezione completa alle misure necessarie per garantire il rispetto e la sicurezza delle persone transgender in prigione.

Il Consiglio d’Europa sottolinea che se una persona si identifica come transgender durante la procedura di ammissione in carcere, questo dovrebbe essere sufficiente per garantire che il carcere la tratti di conseguenza in tutte le decisioni prese nei suoi confronti, inclusa la collocazione.

Secondo il comitato, i dirigenti carcerari devono valutare i rischi individuali che una persona transgender potrebbe incontrare in carcere, così come quelli che potrebbe rappresentare per gli altri detenuti. Se il carcere decide di collocare l’individuo in una zona diversa da quella del genere con cui si identifica, le motivazioni devono essere chiarite e la decisione deve essere soggetta a revisione regolare.

Persone transgender nelle carceri italiane

In Italia, il collocamento in carcere di una persona transgender avviene in base al genere con cui si identifica. Se una persona si auto-identifica come transgender durante la procedura di ammissione in carcere, le autorità carcerarie dovrebbero tener conto di questa autoidentificazione nella determinazione del collocamento e in tutte le decisioni prese nei suoi confronti.

Tuttavia non tutte le carceri italiane hanno un’area riservata esclusivamente a persone LGBTIQ+. Le pratiche effettive dunque variano da istituto a istituto e dipendono dalle politiche specifiche adottate dalle autorità penitenziarie locali. Idealmente, il collocamento dovrebbe essere determinato in modo da garantire la sicurezza e il benessere della persona transgender, evitando situazioni di rischio di discriminazione, violenza o abusi da parte degli altri detenuti o del personale carcerario. A Poggioreale a Napoli esiste uno sportello dedicato a carcere e persone LGBTI, a San Vittore a Milano le persone LGBTI sono tenute in una sezione dedicata, insieme ad altr* carcerat* a rischio.

Cos’è il Consiglio d’Europa

Il Consiglio d’Europa è un’organizzazione internazionale fondata nel 1949, composta da 47 Stati membri, che si estendono dall’Islanda alla Turchia. L’obiettivo principale del Consiglio d’Europa è promuovere la cooperazione tra i suoi membri per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto in Europa. L’organizzazione si impegna a promuovere la tolleranza e la comprensione tra i popoli, combattere la discriminazione e promuovere l’uguaglianza di genere. Il Consiglio d’Europa ha istituito vari organi e meccanismi, tra cui la Corte europea dei diritti dell’uomo e il Comitato anti-tortura, per monitorare l’attuazione dei suoi principi e delle sue convenzioni da parte degli Stati membri.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO) - Cannes 2024 Vivre Mourir Renaitre 3 - Gay.it

Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO)

Cinema - Redazione 22.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri

Culture - Redazione 23.5.24
Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: "Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa" - Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni - Gay.it

Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: “Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa”

Culture - Redazione 22.5.24

Continua a leggere

Cosa intendiamo per affermazione di genere?

Genere non binario (ENBY): il sondaggio Genderation Data Drive per una raccolta dati sulle identità Non-Binary

News - Redazione Milano 9.4.24
@matttheperson

Chi è Matt Taylor, portavoce dellə gen Z su TikTok

Culture - Riccardo Conte 22.1.24
george-lori-schappel-siamesi-morte

Addio a Lori e George Schappell, lǝ più longevǝ gemellǝ siamesi al mondo: uno di loro era trans

News - Francesca Di Feo 15.4.24
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è diversa da omosessuali e transessuali, che devono essere accettati e integrati”

News - Redazione 3.5.24
American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO) - American Idol - Gay.it

American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO)

Musica - Redazione 20.3.24
Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: "Dio è padre di tutti" - Nicolo Anselmi Rimini - Gay.it

Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: “Dio è padre di tutti”

News - Redazione 8.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24