x
Home / Lifestyle / La paura di deludere le persone per il mio corpo: quanto manca l’autostima

La paura di deludere le persone per il mio corpo: quanto manca l’autostima

Problemi di bassa autostima per questo ragazzo, che ha paura di mostrare il proprio corpo, sacrificando così anche incontri e storie con altri ragazzi.

transizione autostima
2 min. di lettura

Un caso di bassissima autostima, quella nel messaggio che un utente ha scritto nella community di Gay.it.

ciao a tutti,

sono un ragazzo di 24 anni con un serio problema: non riesco ad accettare il mio corpo. Vorrei lasciarmi andare e intraprendere qualsiasi tipo di avventura con i ragazzi che mi piacciono ma ho sempre questo tarlo nella testa che mi dice di “non essere abbastanza” per le persone che frequento. Ho paura che arrivati al momento di avere un rapporto, la persona dall’altra parte si senta delusa per ciò che si trova davanti, che provi disgusto a livello estetico e che realizzi solo di aver perso del tempo.

Nelle chat su Grindr ad esempio, parlo di tutto e scherzo con i ragazzi… poi quando arriva il momento di dare una svolta e rendere concreta la cosa invento scuse su scuse per evitare il tutto, tornando sempre alla situazione di partenza.

E’ vero, la mia autostima è inesistente, ma ciò che vedo allo specchio non mi piace, mi fa stare male. Vedo solo un ragazzo tutte ossa (con un po’ di pancia tra l’altro) che paragonato agli altri ragazzi dovrebbe solo rinchiudersi in casa. Voi mi direte: “agisci, cambia, lavora sul tuo fisico”… ma io non voglio essere la versione di me che gli altri vogliono vedere (è difficile da spiegare, lo so).

Paradossalmente a livello caratteriale non sono cosi: mi piace scherzare, far ridere le persone, essere sempre felice, stare un po’ al centro dell’attenzione.. Credo che nessuno penserebbe che porto dentro di me un “mostro” del genere.

A dire la verità ho avuto qualche “scappatelle” con un ragazzo, ma ripensandoci non so come ho fatto a sbloccarmi quelle volte. Forse ero alticcio o proprio non ci mettevo la testa quasi da sentirmi estraniato dalla situazione. Scrivo, mi rileggo e penso: “Sei proprio strano!”.

Il problema è che il tempo passa, e io non voglio proprio perdermi gli anni più belli sprecando la vita in questo modo.

Ho bisogno di un vostro consiglio, di una dritta per poter cominciare a pensare positivo.

Una paura causata dall’insicurezza e da un’autostima a zero insomma. Come può questo ragazzo uscire da una situazione che gli crea così tanti problemi?

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !