Ariana DeBose

Ariana DeBose è un’attrice, cantante e ballerina afroamericana nata a Raleigh il 25 gennaio 1991.

Ariana DeBose: carriera

Ariana DeBose ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel 2009 con il reality So You Think You Can Dance.

Successivamente, ha recitato a teatro in musical come Hairspray in North Carolina e Company al Kennedy Center con Neil Patrick Harris nel 2011.

Nel 2012, DeBose ha debuttato a Broadway con il musical Bring It On e nel 2013 ha recitato nei musical Motown e Pippin, quest’ultimo in cui ha sostituito Patina Miller nel ruolo della protagonista.

Nel 2015, ha recitato nell’Off Broadway nella produzione di Hamilton e in seguito è apparsa nell’adattamento cinematografico del musical distribuito nel 2020.

DeBose ha ottenuto una nomination all’Astaire Award alla migliore ballerina per la sua interpretazione in Hamilton e nel 2018 ha interpretato una giovane Donna Summer nel musical Summer: The Donna Summer Musical, ottenendo una nomination al Drama League Award e al Tony Award alla migliore attrice non protagonista in un musical.

L’attrice ha cominciato a recitare al cinema nel 2020, venendo diretta da Ryan Murphy in The Prom e da Steven Spielberg in West Side Story, in cui ha interpretato il ruolo principale di Anita.

Nel 2022, ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per questa interpretazione, diventando la prima persona apertamente LGBTQ a vincere un Oscar in una categoria attoriale, oltre al Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award, il Critics’ Choice Award e il BAFTA alla migliore attrice non protagonista.

Nel 2022 è stata annunciata la sua presenza nel film Kraven The Hunter del Sony’s Spider-Man Universe, nel quale interpreterà il ruolo di Calypso. L’uscita del film è prevista per il 2023.

Ariana DeBose: vita privata, attivismo

Ariana DeBose è dichiaratamente queer, come ha confermato in diverse interviste.

Nel dicembre 2020 ha lanciato, insieme a Jo Ellen Pellman, la Unruly Hearts Initiative, un’iniziativa creata per aiutare i giovani a entrare in contatto con organizzazioni ed enti di beneficenza che sostengono la comunità LGBTQ+.

La loro iniziativa ha lo scopo di creare una comunità di supporto per i giovani LGBTQ+ che spesso non hanno accesso alle risorse necessarie per vivere la propria sessualità e identità di genere in modo sicuro e sano.

La DeBose ha parlato apertamente della sua esperienza personale e del modo in cui ha affrontato la sua sessualità, sperando di ispirare altri giovani a fare lo stesso e di diffondere messaggi positivi di inclusione e accettazione.

Ariana DeBose è in una relazione con Sue Makkoo, una costumista di Broadway con oltre 25 anni di esperienza nel settore. Non ci sono molte informazioni sul loro rapporto, ma sembrano molto felici insieme e spesso appaiono in foto sui social media.