La conclusione di un tour celebrativo con l’ennesimo record della popstar più grande di sempre. Madonna ha riscritto la storia della musica a Rio De Janeiro, con quasi 2 milioni di persone che hanno assistito all’ultima tappa del Celebration Tour sulla spiaggia di Cocapabana. Si è trattato del concerto di un’artista solista con più spettatori della storia della musica, come certificato da Live Nation. Uomo e/o donna che sia, nessuno era mai arrivato a tanto. Superato il precedente primato dei Rolling Stones, mentre dal conteggio sono esclusi i concerti di Capodanno, che a Rio calamitano milioni di persone ogni 31 dicembre.
Un evento gratuito che ha generato decine di milioni di dollari di fatturato per il comune di Rio, nonché un ritorno di immagine mostruoso, con un Paese intero ai piedi di un’icona, accolta come una divinità.
66 anni il prossimo 16 agosto, Madonna ha ripercorso 40 anni di carriera in 2 ore e mezzo di immenso spettacolo, andato in onda su Globo Tv.
“La storia della mia vita, la storia di una donna coraggiosa, un po’ naif, idealista e a volte ridicola arrivata dal Michigan a New York 40 anni fa con un sogno e appena 35 dollari in tasca“, ha precisato la popstar dal palco, ricordando il suo sbarco nella Grande Mela, poco più che ragazzina. Immancabile il ringraziamento a quella comunità queer che l’ha da subito inclusa, abbracciata, e mai più abbandonata. “Non abbiate paura, lotterò per voi fino al giorno in cui morirò“, ha aggiunto la cantante, che ha voluto al suo fianco l’intera famiglia.
Mercy James, 18enne, l’ha accompagnata al pianoforte, mentre l’11enne Ester si è trasformata in dj e il 18enne David Banda ha suonato la chitarra. Sul palco insieme a lei anche due superstar del pop brasiliano come Anitta (sulle note di Music) e Pabllo Vittar (sulle note di Vogue), celeberrima drag queen nonché attivista LGBTQIA+, oltre a un gruppo di giovanissimi percussionisti delle scuole di samba della città, che le ha donato le chiavi alla vigilia del concerto.
Madonna ha voluto omaggiare anche Michael Jackson intonando Billie Jean, con all’interno una citazione di Like a Virgin, cantata da 2 milioni di persone in spiaggia in quello che è diventato uno dei video più virali sui social. Partito il 14 ottobre scorso a Londra, il The Celebration Tour è andato avanti per 81 tappe complessive, con un’unica doppia tappa italiana a Milano e oltre 40 memorabili canzoni in scaletta. Un’impresa titanica che sembrava fisicamente irrealizzabile per la cantante, ricoverata in ospedale lo scorso anno a seguito di una grave infezione batterica. “Non pensavo che ce l’avrei fatta. Nemmeno i miei medici. Ecco perché mi sono svegliata con tutti i miei figli seduti intorno a me,” scrisse all’epoca Madonna, per l’occasione sostenuta dai figli Lourdes, 27 anni, Rocco, 23, David, 18, Mercy , 18, e le gemelle Stella ed Ester, 11. “Ma gli angeli mi proteggevano, e i miei figli erano lì. E i miei figli mi salvano sempre ogni volta.”
Questo è stato l’ultimo tour worldwide della sua carriera, ha precisato la popstar, che potrebbe ora tornare a lavorare su quel biopic cinematografico per anni cullato, da lei diretto e improvvisamente finito in stand-by proprio per dare tempo e spazio a questo evento musicale che in Brasile ha semplicemente riscritto la storia.
.@Madonna makes history in Rio tonight marking the largest ever standalone concert for any artist, with over 1.6 million fans attending as she closes The Celebration Tour! pic.twitter.com/czryOx2q6i
— Live Nation (@LiveNation) May 5, 2024
In less than 2 hours .@madonna will perform at The Celebration Tour in #copacabana #riodejaneiro #brasil #madonna #madonnacelebrationtour #queenofpop #madonnafans #celebrationtour pic.twitter.com/E3cOYjOqEn
— Madonna Records (@MadonnaRecords) May 4, 2024
https://twitter.com/Alex_lebro/status/1787073919100518470
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.