Islanda: scala arcobaleno illumina una delle scuole più antiche del paese

"Reykjavik è una città dei diritti umani e una città per tutti, dove tutti i colori possono fiorire. Sono molto orgoglioso di essere il sindaco di una città così" ha detto il primo cittadino della capitale islandese.

Islanda: scala arcobaleno illumina una delle scuole più antiche del paese - islanda rainobw - Gay.it
2 min. di lettura

Una meravigliosa scala arcobaleno è stata spuntata nel cuore di Reykjavik, la capitale dell’Islanda, in occasione della parata del Pride di questo mese.

rainbow_iceland Il Pride della città si è tenuto durante lo scorso weekend e proprio in vista dell’evento LGBT i gradini di una delle istituzioni più antiche della città, la Menntaskólinn í Reykjavík school, sono stati verniciati con i colori della rainbow flag. Un’iniziativa popolare, frutto dell’organizzazione spontanea di cittadini di tutte le età che si sono dati appuntamento per “customizzare” a tema pride uno dei luoghi più importanti della cultura e dell’immagine di tutta l’Islanda.

Photo by York Underwwod

La scuola, celebre e prestigiosa, fu fondata addirittura nel 1056, mentre l’edificio attuale fu costruito a metà dell’800. Molti politici si sono formati nelle sue aule e praticamente tutti i primi ministri dell’Islanda.

Parole belle e importanti anche da parte del sindaco di Reykjavík Dagur B Eggertsson, che ha dichiarato: “È straordinario che qualcosa di così quotidiano come i colori dell’arcobaleno possa essere il simbolo per i diritti umani e per la libertà. Ed è bellissimo soprattutto che giovani e anziani si siano uniti per dipingerli”. Il sindaco ha poi aggiunto: “Per me, il significato di tutto ciò è quello di sottolineare che Reykjavik è una città dei diritti umani e una città per tutti, dove tutti i colori possono fiorire. Sono molto orgoglioso di essere il sindaco di una città così”.

Terra assai LGBT l’incantevole Islanda: qualche mese fa è girata la notizia che una compagnia aerea aveva chiamato “GAY” un suo grande aereo fucsia. Skúli Mogensen della WOW Airline aveva spiegato: “Uno dei nostri piloti è venuto da me e mi ha suggerito questo nome, ho pensato che fosse una bellissima idea e così abbiamo portato avanti il progetto”. L’aereo GAY si è unito agli altri aerei della compagnia: MOM, DAD, SIS, BRO, SON, KID.

o-WOW-AIR-facebook-1_640x345_acf_cropped

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Continua a leggere