Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

3 anni dopo l'attacco a Jean Pierre Moreno l'aggressore è stato condannato per lesioni personali, ma senza alcuna aggravante specifica. "Sanzionato come un eccesso di velocità”.

ascolta:
0:00
-
0:00
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it
2 min. di lettura

Tre anni fa Jean Pierre Moreno, attivista LGBTQIA+, veniva insultato e picchiato nella stazione metropolitana Valle Aurelia di Roma da uno sconosciuto solo e soltanto perché aveva baciato il suo ragazzo. Dinanzi a quel semplice bacio l’uomo attraversò i binari, gridando loro “non vi vergognate?”, per poi cominciare a tirare calci e pugni. Le immagini dell’aggressione fecero il giro del mondo.

Dopo tre anni è finalmente arrivata la sentenza, con una condanna per lesioni personali, senza alcuna aggravante specifica, ai danni dell’aggressore, chiamato a pagare una multa di 600,00 € più 1000,00 € di risarcimento danni.

A prescindere dall’entità delle sanzioni, che definire lievi è dir poco, il caso dimostra come sia praticamente impossibile in Italia riconoscere e punire l’odio omofobico in quanto tale. Senza una legge specifica contro l’omobotransfobia, bocciata in Senato tra gli applausi della destra, questi sono i risultati.

La sentenza – dichiara l’Avvocata Martina Colomasi di Rete Lenford – non tiene conto della sproporzione tra il motivo e il reato commesso e non contempla l’aggravante per futili motivi. In assenza di un inquadramento della matrice omofobica tra le fattispecie legate ai reati di istigazione all’odio e alla violenza (ex legge Mancino, 604 bis e ter c.p.), l’aggravante era l’unico modo per ottenere una sentenza che potesse riconoscere almeno in parte la gravità di quanto commesso”.

Immediato anche il commento di Rosario Coco, Presidente di Gaynet, associazione LGBTQIA+ a cui è iscritto Jean Pierre Moreno: “Mentre la nostra classe politica dà sempre più ascolto a chi urla al “gender nelle scuole” ogni volta che si prova a prevenire il bullismo e l’odio omotransfobico, l’Italia resta il Paese in cui l’omofobia, per legge, non esiste, nonostante ne venga colpita una persona ogni due giorni e più di 6 persone LGBTI su 10 in Italia hanno paura di tenere persi per mano pubblicamente quando sono in coppia (dati FRA)”. “Inoltre questo caso sconfessa definitivamente anche il mantra del ‘le leggi ci sono già’, perché non è stata riconosciuta nemmeno l’aggravante per futili motivi. In attesa delle motivazioni della sentenza, è ormai chiaro che un caso di violenza omofobica di risonanza planetaria, è stato trattato come una banale lite per un parcheggio e sanzionato come un eccesso di velocità”.

La battaglia delle realtà associative – ha dichiarato Vincenzo Miri, Presidente Rete Lenford – per una giusta legge contro i crimini d’odio omolesbobitransfobici proseguirà fino a quando, come ormai in tutta l’Europa occidentale, anche il nostro sistema giuridico riconoscerà l’orientamento sessuale e l’identità di genere quali caratteristiche essenziali della persona e possibili moventi di istigazione all’odio e alla violenza, così come avviene per etnia, nazionalità e religione”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24

Continua a leggere

Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive

Corpi - Redazione 7.2.24
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24