SANREMO: ‘MUSICA PENOSA’

Così Bruno Lauzi stigmatizza la prima serata. Critici anche Teddy Reno e Paolo Crepet. Eppure il Festival vince la gara degli ascolti. Merito del team della Ventura?

SANREMO: 'MUSICA PENOSA' - sanremo04 simona ventura - Gay.it
3 min. di lettura

SANREMO – Quello che ci va giù più duro è Bruno Lauzi secondo il quale “è stato un Festival penoso a livello musicale e interpretativo”. Teddy Reno, invece, la butta sull’ironia: “Se le undici canzoni che ho visto ieri sera rappresentano il meglio della musica italiana, allora io posso aspirare al papato…” ha commentato l’attempato cantante. Ma anche Paolo Crepet, psichiatra in questi giorni ospite fisso di Bruno Vespa per il suo “Porta a Porta” tutto dedicato alla rassegna sanremese, non risparmia critiche al festival che definisce “l’unico Carnevale che accade dentro il periodo della Quaresima”.
Insomma sono in molti a trovare deludente – e siamo eufemistici – la partenza del festival targato Renis-Ventura. Oddio, la squadra della signora Bettarini e compagni ha divertito quasi tutti. Anche Lauzi ammette che “mi sono piaciuti molto Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza. Anche Paola Cortellesi è stata bravissima. Ho visto un ottimo cabaret inframezzato da siparietti di scarsa qualità musicale”.
Ma vedremo se i conduttori riusciranno a salvare la kermesse: intanto si registrano ancora abbandoni da parte dei cosiddetti super-ospiti. L’ex Spice girl, Victoria Beckam, e il principe Emanuele Filiberto hanno dato forfait. Alla signora Beckam è stato consigliato di non partecipare visti i contratti tra la Fimi e il Festival. E Tony Renis è tornato all’attacco delle case discografiche. “Gli italiani devono ringraziare la signora Fimi” per questa defezione “e non è ancora finita – ha annunciato il direttore artistico di Sanremo – perchè ce ne saranno ancora”.
Dal canto suo la Fimi, insieme con il Codacons, hanno promosso un boicottaggio del televoto per protestare contro i costi esorbitanti del servizio. E pare che l’iniziativa abbia molto seguito: “Oltre a centinaia di cittadini – precisa il Codacons in una nota – numerosi comitati di utenti hanno comunicato l’adesione alla protesta contestando proprio gli alti costi”.

SANREMO: 'MUSICA PENOSA' - sanremo04 scenografia - Gay.it

Comunque la prima serata del Festival, registra un grosso successo nella gara degli ascolti. Sono stati quasi 13 milioni (12.960.000) i telespettatori che hanno seguito su Raiuno la prima parte della serata, con tre punti in più di share rispetto allo scorso anno: 43.34% contro il 40.37% del festival di Pippo Baudo (con 12.364.000). E naturalmente il team esulta: “Niente trionfalismi – dice Tony Renis – Sono soddisfatto di ieri, ma la strada è ancora lunga. Giudicheremo a consuntivo. Questi risultati non me li aspettavo, ma ci speravo”. Si sbottona di più il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce: “A questo punto possiamo anche non nasconderci dietro un dito: ieri sera è stato un successo” dice. E gli fa eco Simona Ventura, secondo la quale “i buoni risultati della prima serata siano innanzitutto una vittoria di tutta la squadra”

SANREMO: 'MUSICA PENOSA' - sanremo04 vespa parietti - Gay.it

Discreto successo anche per ‘Porta a Porta’, che – rileva il suo conduttore – è partito “al 30%, ha avuto un picco del 51%, ha chiuso al 45%. Sono dati molto importanti”. Bruno Vespa, nella sua scenografia immutata, seppure trasferita nel Teatro del Casino di Sanremo, ha ospitato ieri due politici, Ignazio La Russa di An e Marco Rizzo dei Comunisti Italiani, nel rispetto della ‘par condicio’, mentre stasera saranno il ministro delle Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo e il coordinatore della Margherita Dario Franceschini gli ospiti politici di ‘Porta a Porta – Speciale Sanremo’. Confermato per stasera anche Mariano Apicella.

SANREMO: 'MUSICA PENOSA' - sanremo04 mario venuti - Gay.it

Sul fronte della musica, si registra l’ottima esibizione di Mario Venuti, cantautore in ascesa che alcuni anni fa ha dichiarato apertamente la sua omosessualità. Secondo le sue parole, la sua partecipazione al Festival di Sanremo rappresenta un ‘monito alle major’ del disco e un ‘esempio per gli artisti che devono capire che il futuro è la gestione sempre più diretta tra l’artista e il pubblico’. Mario Venuti è a Sanremo con ‘Crudele‘, che molti hanno definito un inno al masochismo.
Venuti non è però entusiasta del voto tramite Sms: “Non credo che mi favorirà, conosco il mio target, persone di una certa età e di un certo livello culturale che diranno ‘che bella canzone’ ma non si metteranno a mandare messaggini”. Venuti rimpiange le giurie di qualità, fatte da “gente competente che sa di musica. Nel ’97 a Sanremo Giovani il voto popolare ha eliminato me, Alex Britti e Max Gazzè. Diffido del voto popolare”, conclude.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

world-speech-day-lgbtqia-firenze

Il World Speech Day il 15 marzo a Firenze dà voce alle esperienze reali della comunità LGBTQIA+

Culture - Francesca Di Feo 11.3.24
"Noi e ...", questa sera Mara Venier e Loretta Goggi per la prima volta insieme a sostegno dell'Unicef - Mara Venier e Loretta Goggi 2 - Gay.it

“Noi e …”, questa sera Mara Venier e Loretta Goggi per la prima volta insieme a sostegno dell’Unicef

Culture - Redazione 22.11.23
Jorge González

Chi è Jorge González, uno dei favoriti del Benidorm Fest per rappresentare la Spagna all’Eurovision?

Musica - Luca Diana 3.2.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Mahmood, Sanremo 2024

Sanremo 2024, Mahmood conquista il Teatro Ariston sulle note di “Tuta Gold”

Musica - Luca Diana 6.2.24
Uomini del 2023 per Gay.it

Il maschio gentile: ecco alcuni uomini che abbiamo amato nel 2023

Culture - Luca Diana 27.12.23
glaad-gaming-report

Il 17% dellǝ appassionatǝ di videogames è queer, ma l’industria ci rappresenta? Il rapporto di GLAAD

Culture - Francesca Di Feo 14.2.24
Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore” - Marco Mengoni - Gay.it

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore”

Musica - Redazione 28.1.24