RITA PAVONE, MITO GAY

Con le sue canzoni e il suo atteggiamento coraggioso si è conquistata un posto fisso nell'immaginario omosessuale. Ora, la ex-Giamburrasca sarà a Torre del Lago per la serata inaugurale del Mardi Gras

RITA PAVONE, MITO GAY - rita pavone05 - Gay.it
3 min. di lettura

TORRE DEL LAGO – Sarà Rita Pavone la madrina del concorso di bellezza per ragazzi gay Mister Friendly Versilia, che si terrà il 14 agosto all’interno delle manifestazioni della settimana gaia del Mardi Gras.

RITA PAVONE, MITO GAY - rita pavone02 - Gay.it

Rita Pavone è un vero mito della canzone italiana. Lo è da quarant’anni con 34 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, una permanenza “trionfale” negli Usa alla metà degli anni sessanta e un posto fisso nell’immaginario omosessuale.

Molto diversa dalle “divine” icone gay così eccessive e così femminili, la ragazzetta ye-ye della musica italiana ha cominciato la sua scalata all’iconografia dello spettacolo, vestendo i panni di “Giamburrasca”, sceneggiato televisivo che la vedeva accanto ad un giovane ed affascinante Giancarlo Giannini, per la regia di un’altra donna particolare, Lina Wertmuller.

RITA PAVONE, MITO GAY - rita pavone04 - Gay.it

“Non mi piaceva per nulla Giancarlo” ha avuto poi modo di dichiarare “aveva sempre la stessa espressione. E poi da quando fa film intellettuali si vergogna di aver recitato con me!”.

Rita appare nei panni di un ragazzino e a questo proposito, nella sua autobiografia uscita tre anni fa “Nel mio piccolo” racconta un aneddoto divertente: "I miei figli stavano guardando alla televisione una vecchia puntata di “Giamburrasca” e il maggiore fa al più piccolo – Quella è la mamma – E lui di risposta: Non è possibile, quello è una maschio. – Ma come non lo sapevi? Da giovane la mamma era un maschio!!"

RITA PAVONE, MITO GAY - rita pavone03 - Gay.it

Ma la ragazzina androgina stava crescendo e lo scandalo del matrimonio con Teddy Reno, rafforzato da una velenosissima parodia di Alighiero Noschese, la allontanò per diversi anni dalle scene “ufficiali” italiane. Ma mai da quelle internazionali dove, specialmente in sud America, ha continuato a vendere migliaia di copie dei suoi dischi.

Cantante, attrice, ma anche talent-scout. Sua la colpa di aver scoperto Renato Zero nei “Collettoni” di Canzonissima, insieme a Loredana Bertè, Mia Martini e Stefania Rotolo. Tutti vicini, per immaginario o per fatti concludenti, al mondo gaio.

RITA PAVONE, MITO GAY - rita pavone01 - Gay.it

Sempre attenta alle tematiche gay, negli anni ottanta ha anche scritto una canzone su un tragico amore lesbico, mentre le sue vecchie ironiche canzoni venivano riproposte nei primi locali apertamente omo di tutta Italia.

Non è mai stata una figura eccessiva, ridondante, nessuna drag-queen si vestirebbe come lei, ma il suo atteggiamento tenero e aggressivo allo stesso tempo e le sue canzoni ingenue e sfacciate continuano a fare da “sigla” alle serate più “pazze”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24