Luigi Di Maio: ‘la famiglia è mamma e papà, carte d’identità? In Italia non c’è l’adozione per i gay’

Ospite di Fazio, Luigi Di Maio ha così replicato all'ultima decisione salviniana sulle carte d'identità, regalando confusione e inesattezze.

ascolta:
0:00
-
0:00
Luigi Di Maio: 'la famiglia è mamma e papà, carte d'identità? In Italia non c'è l'adozione per i gay' - Luigi di Maio - Gay.it
2 min. di lettura

Luigi Di Maio, vicepremier del Governo Conte nonché Ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali, è intervenuto nel corso di Che Tempo che Fa, ieri sera, in prime time su Rai 3. Una lunga intervista, quella con Fabio Fazio, che ha spaziato tra temi differenti, toccando anche la comunità LGBT.

Il leader del Movimento 5 Stelle è infatti tornato sul Congresso Mondiale della Famiglia, svoltosi a Verona a fine marzo, sottolineando come “da cattolico penso che la famiglia sia con la mamma e con il papà, anche se nel movimento ci sono sensibilità diverse”. Secondo Di Maio, in conclusione, tutti i cattolici la penserebbero nello stesso identico modo. Il suo. Un’assurdità priva di logica e/o dati concreti, se non fosse che il vicepresidente del Consiglio sia intervenuto anche sulla recente decisione presa da Matteo Salvini di eliminare dalle carte d’identità per i minorenni il generico ‘genitori’, per lasciar spazio a ‘mamma e papà’.

 

Detto che Di Maio ha ovviamente evitato di rimarcare come questa trovata salviniana non fosse presente nel famigerato ‘contratto di governo’, il ministro grillino ha replicato in modo del tutto confusionario, facendo venire a galla argomenti che nulla hanno a che fare con questo provvedimento, da più parti definito chiaramente ‘discriminatorio’.

Spesso si parla solo dei genitori, non dei bambini. L’Italia non ha una normativa sull’adottare i bambini nelle coppie dello stesso sesso. Ci sono sentenze di giudici che riconoscono figli a coppie dello stesso sesso. Il tema è questo. Se dobbiamo normare questi casi, troviamo una soluzione. Ma quando affrontiamo questo dibattito parliamo di bambini, che non sono un diritto.

Risposta insensata, perché distante dal quesito e dal concetto di fondo. Questo propagandistico e inutile ritorno al passato sulle carte di identità coinvolgerà infatti figli esistenti, e non per forza di cose adottati, ma soprattutto famiglie di vario tipo, che vedono anche minori cresciuti da figure che esercitano la responsabilità genitoriale senza essere esattamente riconducibili alla specificazione terminologica ‘padre’ o ‘madre’. Ma per Luigi Di Maio tutto questo è meglio non ricordarlo, soprattutto in tv davanti a milioni di italiani, provando a sviare dall’argomento cavalcando un qualunquismo di fondo che possiamo definire insopportabile e inaccettabile. Perché giocato sulla pelle dei più piccoli.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
maschioroma 9.4.19 - 9:19

Tutti quei gay che hanno votato 5stelle e che all'epoca dell'approvazione delle unioni civili hanno detto peste e corna del PD hanno molti mea culpa da fare.

Avatar
Silvano Sartori 8.4.19 - 8:52

Se prima potevamo avere dei dubbi sui 5 stelle... Meglio l'operato nel bene e nel male di Renzi...

    Avatar
    Daniela Zeffiro 8.4.19 - 9:35

    Questo è più confuso del suo movimento e quello che adesso si deve fare in Italia è lottare per definire una normativa chiara per l'adozione a famiglie omosessuali, ci sono nella maggior parte dei Paesi civili ed Occidentali, basta vedere la mappa delle adozione per coppie omosessuali e vedete in Europa e nel resto del mondo chi ha una legge chiara e precisa che lo permette, L'italia non ce l'ha ed è ambigua in molte cose. Se si vuole veramente qualcosa si lotta per averla, che fa il movimento LGBT italiano per questo? Criticare questo governo è come sparare sulla Croce Rossa, i movimenti LGBT negli altri Paesi sono molto forti e uniti e in Italia?

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi