Aldo Busi contro cattolici: assolto

La denuncia era partita da Arrigo Muscio, presidente dell'Associazione genitori cattolici. L'assoluzione è arrivata con formula piena.

Aldo Busi contro cattolici: assolto - 0109 busi - Gay.it
2 min. di lettura

Ancora una vittoria nello scontro che spesso contrappone le associazioni dei genitori cattolici con il mondo gay. Il giudice Luciano Gorra ha assolto con formula piena lo scrittore omosessuale Aldo Busi, «perché il fatto non sussiste» dalle accuse di molestie telefoniche rivoltegli da Arrigo Muscio, presidente dell’Associazione genitori cattolici di Mompiano, autore di testi su esorcismi e demonologia, famiglia e religione. Per queste stesse accuse, Busi era stato condannato in precendenza dal tribunale di Brescia a 125 mila lire di multa. Ma lo scrittore si era opposto alla condanna chiedendo il processo celebratosi ieri mattina.

Aldo Busi aveva fatto, durante una puntata del Maurizio Costanzo Show del novembre 1996, alcune dichiarazioni su sacerdoti e pedofilia che Muscio aveva giudicato infamanti, presentando subito un esposto contro lo scrittore. Busi rispose con una querela per calunnia: «Tornando indietro forse oggi non presenterei più quella denuncia perchè da quello che ho potuto vedere incontrandolo in qualche aula giudiziaria questa persona non gode di alcuna credibilità morale e intellettuale. Insomma: è un povero cristo posseduto da una sua fisima per me del tutto incongrua ed insignificante ma evidentemente non per i giudici che accolgono i suoi inquantificabili esposti e le sue innumerevoli querele – osserva lo scrittore -. Chi mi conosce, conosce le mie battaglie e le mie idee non mi può dare del pedofilo. Non può accostare il mio nome a quello di Dutroux o dire che appoggio la pedofilia. Le mie opinioni in proposito sono sempre state chiare e non le ho mai nascoste».

Nella denuncia presentata, Muscio accusava lo scrittore di avergli telefonato a Brescia riguardo a questo esposto: Busi, che non aveva trovato Muscio a casa, avrebbe rivolto alla madre di quest’ultimo una serie di insulti diretti al figlio. Busi chiamò in seguito altre due volte, senza però riuscire a parlare con Arrigo Muscio e chiedendo anche un recapito per potergli inviare un fax.

Anche altre telefonate, fatte successivamente, secondo quanto dichiarato dai genitori di Muscio durante l’udienza, avrebbero avuto contenuti offensivi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24

Leggere fa bene