Fiumicino: da domani partono le prenotazioni per le unioni civili, con o senza decreto ponte

di

Le procedure burocratiche di prenotazione non sono veloci, quindi ben venga che anche senza il decreto alcuni comuni inizino ad organizzarsi.

CONDIVIDI
348 Condivisioni Facebook 348 Twitter Google WhatsApp
7739 3

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, PD, marito di Monica Cirinnà, ha annunciato che da domani partiranno le prenotazioni per la programmazione delle unioni civili. L’annuncio è stato dato tramite un tweet:

Il cartello all’ufficio matrimoni è stato sostituito e ampliato della dicituraunioni civili. La decisione è molto importante: come ricorda Monica Cirinnà sul suo sito ufficiale le procedure da seguire come la prenotazione della sala, la verifica della regolarità dei documenti relativi ai richiedenti e ai testimoni, la scelta del cognome comune e del regime patrimoniale della famiglia “non sono brevi quindi bene avviarle intanto che il decreto viene emanato“. Riguardo al decreto ponte, perentorie le sue parole: “il decreto transitorio anagrafe è previsto per oggi, auspico che il Governo voglia rispettare i tempi, che mai come in questo caso incidono profondamente sulla vita delle persone“.

L’emanazione del decreto ponte, con scadenza odierna, è di responsabilità del ministro dell’Interno Angelino Alfano: se entro oggi non dovesse arrivare, la questione è rimandata appunto ai singoli comuni. Secondo le disposizioni dei sindaci, alcuni di questi (come quello di Fiumicino) potrebbero già avviare le procedure per fissare le prenotazioni per la celebrazione delle unioni civili. Qualora invece il decreto dovesse arrivare, tutti i sindaci indipendentemente dalle singole iniziative saranno tenuti a svolgere tutte le procedure normative previste dalla legge.

È possibile consultare qui la dichiarazione ufficiale del sindaco di Fiumicino.

LEGGI > > >

Schermata 2016-07-05 alle 16.39.26

Leggi   Giorgio Zinno, minacce omofobe e due proiettili al sindaco gay: 'dimettiti o facciamo del male a te e alla tua famiglia'
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...