Iraq: giovane gay assassinato dalla polizia

Nell’Iraq che dovrebbe essere avviato verso la moderna democrazia gli Ayatollah invocano la messa a morte dei gay e gli omicidi nella comunità LGBT aumentano in modo allarmante.

Iraq: giovane gay assassinato dalla polizia - Iraq sciiti - Gay.it
2 min. di lettura

BAGHDAD – Ucciso da membri della polizia irachena perché omosessuale. Il caso del giovane Ahmed Jhalil è arrivato ai media occidentali grazie alla denuncia dei gruppi di attivisti umani, che parlano giustamente di atto barbaro. Stando a quanto riportato da testimoni il ragazzo, appena quattordicenne, sarebbe stato ucciso sulla porta di casa da uomini che vestivano le uniformi della polizia dell’Iraq. A seguito della “fatwa” contro gay, lesbiche e trans emessa dalle massime autorità religiose del paese, tra cui il gran Ayatollah Ali al-Sistani, la casistica di omosessuali assassinati è in costante aumento. Ali Hili, coordinatore di un gruppo di gay iracheni in esilio, ha detto al quotidiano inglese The Indipendent che la “fatwa” religiosa ha scatenato una vera e propria «caccia alle streghe contro lesbiche e gay in Iraq, causando violenti pestaggi, rapimenti e assassinii.» Il fatto è avvenuto nel sobborgo di al-Dura e i vicini di casa che hanno riferito la testimonianza hanno detto che il padre del ragazzo era stato arrestato dalle forze di polizia un paio di giorni prima dell’omicidio e interrogato riguardo alle attività sessuali del figlio. È probabile che il ragazzo si prostituisse per cercare di aiutare la sua poverissima famiglia e per questo “crimine” è stato giustiziato dai poliziotti iracheni. «Il giovane Ahmed è stato vittima della povertà» ha commentato amaramente Hill, «La sua è stata un’esecuzione sommaria, apparentemente compiuta da elementi fondamentalisti della polizia irachena.»
In precedenza già un’altra fatwa emessa dal defunto ayatollah Abul Qassim Khoei ordinava ai fedeli di uccidere gli omosessuali “con la spada o di bruciarli vivi, oppure di legare loro mani e piedi e di gettarli da una rupe”. Gli attivisti per i diritti umani sono particolarmente preoccupati per la crescente attività delle milizie sciite che si sono infiltrate nelle forze di polizia, soprattutto le milizie Sadr e Badr, quest’ultima vero e proprio braccio armato del principale partito sciita del paese, il Consiglio supremo per la rivoluzione islamica in Iraq (SCIRI). I casi riportati sono ormai diversi. Lo scorso settembre un transessuale è stato bruciato vivo in una delle vie principali del distretto al-Karada di Baghdad e in gennaio un altro omosessuale è stato ucciso da sospetti militanti con un colpo di arma da fuoco alla testa. Secondo Ali Hill, il cui gruppo Abu Nawas ha contatti con il movimento omosessuale clandestino che esiste nel paese, le forze militari americane presenti non si sono mosse per cercare di fermare questi attacchi: «Non vogliono creare problemi al governo iracheno sollevando un problema collegato al tabù dell’omosessualità, anche se gli assassinii omofobi si sono intensificati.» Il Dipartimento di Stato americano dal canto suo deve ancora documentare questo fenomeno nel suo annuale rapporto sul tema dei diritti umani. Il problema peraltro non riguarda solo l’Iraq ma anche altri paesi arabi come l’Iran, l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, anch’essi noti per le loro persecuzioni verso la comunità omosessuale. (RT)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi