CUORI IN AFFITTO

di

Festeggiamo i tre anni della rubrica Comics su Gay.it, con due novità eccezionali. Esce il seguito di "Pazzo di te", una storia tutta italiana di ragazzi che amano...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1335 0

Correva il maggio del 2000 (esattamente 3 anni fa!) quando sulle pagine di Gay.it compariva la prima recensione della rubrica “comics”. Probabilmente una rubrica interamente dedicata al mondo del fumetto e dell’ animazione a tematica gay aveva colto alla sprovvista tutti quelli che pensavano che i fumetti erano intrattenimento “per bambini”, incapace di trattare temi adulti, men che meno temi gay.
Qualcuno avrà pensato che si sarebbe raschiato il fondo del barile in pochi mesi, che non ci sarebbe stato più nulla da recensire e che una volta svanito l’ effetto “World Pride Roma 2000″ questa rubrica avrebbe ceduto il passo.

E invece no!
Negli ultimi tre anni l’ omosessualità è diventata un tema sempre più presente nel mondo del fumetto, anche e soprattutto in quello “ufficiale”, e nel frattempo questa rubrica si è differenziata alternando alle recensioni articoli di approfondimento, interviste e cultura fumettistica gay internazionale…
E tutto mentre i lettori (e gli editori) interessati al genere sono aumentati lentamente, ma inesorabilmente.
La prima recensione che abbiamo presentato era relativa all’ edizione in volume di Pazzo di te, e ora, con un tempismo quasi inquietante, possiamo recensire il volume che ne è il naturale seguito: Cuori in affitto.

Il volume raccoglie il terzo ciclo di avventure che ha visto protagonisti i ragazzi bolognesi creati dal duo De Giovanni / Accardi, e che solo in questa versione è impreziosito da un capitolo inedito, non presente nella versione comparsa a puntate sulla rivista Mondo Naif.
Per inaugurare il loro nuovo appartamento Veronica, Matteo ed Enrico organizzano una festa, alla quale si presenta Iacopo che inizia a corteggiare Enrico (con un certo disappunto di Matteo, che però aveva sempre rifiutato le avances di Enrico). D’ altra parte, ora che Francesca è tornata, Matteo ha un bel da fare a ribadire la propria eterosessualità con i propri genitori. In compenso Veronica inizia a rinunciare ad Enrico, ora che ha conosciuto Davide, e la siuazione sembra essersi stabilizzata. In realtà le cose non sono proprio come sembrano, e quando Davide invita tutti a fare un week end nella sua casa al mare i nodi iniziano a venire al pettine… Anche se Iacopo ed Enrico ora stanno insieme, quest’ ultimo ama ancora Matteo, che però sostiene di non poterlo ricambiare… Ma sarà proprio così?

In via del tutto eccezionale vi diamo una piccola anticipazione: durante la presentazione di Cuori in affitto presso la libreria Babele di Milano, lo sceneggiatore Massimiliano De Giovanni ha rivelato che nelle sue intenzioni il quarto ciclo di storie inizierà proprio con Enrico che coronerà il sogno segreto che ha coltivato per ben tre volumi…
A riprova del fatto che i tempi cambiano e che i fumetti ne sono un ottimo indicatore.

Non a caso, per festeggiare i tre anni di questa rubrica, vi annuncio che è ufficiale l’ apertura della sezione comics e manga su Gayshopping!
Ebbene si! Probabilmente molti di voi finora non hanno potuto visionare direttamente il materiale recensito in questa sede, vuoi perchè non hanno una fumetteria sotto casa, vuoi perchè ce l’ hanno, ma non hanno il coraggio di farsi avanti, vuoi perchè i gestori delle fumetterie (e librerie) in questione si sono sempre rifiutati di ordinare certe cose…
Oggi potete fare arrivare tutto direttamente a casa vostra (o al limite a casa di un amico, se avete problemi con mamme o vicini troppo curiosi).

E non è tutto: ci stiamo attivando direttamente con le varie case editrici e con gli autori per presentarvi anteprime, offerte esclusive e iniziative speciali!
Probabilmente se questa operazione avrà successo si apriranno nuove porte per il fumetto gay in Italia, e fra tre anni ci ritroveremo ancora qui per festeggiare nuovi traguardi.
Continuate a seguirci e non ve ne pentirete.
Abbiamo parlato di:
Titolo: “Cuori in affitto
Editore: Kappa Edizioni
Costo: € 8,50
Reperibile in fumetteria, nelle librerie gay, nelle migliori librerie di varia e ora anche su Gayshopping (clicca qui).

di Valeriano Elfodiluce

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...