“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

In quel pasticcio mediatico che è stato quest'anno Lucca Comics & Games è arrivata, alla fine, una bella notizia.

ascolta:
0:00
-
0:00
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer
5 min. di lettura

Nicoz Balboa è un tattoo artist e fumettista italiano che usa gli eventi della sua vita come ispirazione per opere che vanno dal disegno al tatuaggio, passando per il diario grafico, la pirografia e la pittura. Ma da qualche giorno è anche il fumettista dell’anno, avendo vinto con “Transformer” il Premio Yellow Kid a Lucca Comics & Games.

In quel pasticcio mediatico che è stato quest’anno Lucca Comics & Games è arrivata, alla fine, una bella notizia: è queer il miglior fumetto dell’anno, ossia “Transformer” di Nicoz Balboa. Per la giuria:

“l’autore racconta, senza pudori né ipocrisia, la sua transizione da femmina a maschio. Seguito spirituale del precedente Play with Fire, in cui l’allora autrice si interrogava sulla sua identità di genere, Nicoz Balboa entra nei dettagli del processo di transizione, senza tacere di ormoni, di protesi estetiche e soprattutto dell’ansia nel ricostruire le sue relazioni. Per Nicoz un duplice percorso, di scoperta e costruzione di sé; per gli altri una lettura illuminante”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da comics+illu+tat2 (@nicoz_balboa)

E come leggiamo nel sito della casa editrice Oblomov:

Transformer è un libro da leggere per comprendere di cosa parliamo quando parliamo di identità e transizione di genere, ma soprattutto come diventare se stessǝ, ringraziando il passato e camminando verso il futuro. Perché mai come ora dobbiamo comprendere e ricordare che la libertà e la felicità autentica di unǝ porta con sé la libertà e la felicità di moltǝ.

Nello stesso sito si trova una bella presentazione di Transformer scritta dal suo autore:

Ho sempre pensato che fare la transizione fosse un tragitto, un percorso, seguire una traiettoria. Come se un sagittario infuocato avesse lanciato una freccia alla quale potermi aggrappare per farmi portare sull’altra sponda, sull’‘altro’ genere, opposto a quello assegnatomi alla nascita. Immaginavo che dopo aver assunto la prima dose di testosterone mi sarei trasformato in The Rock con la stessa velocità con la quale si trasformano i Power Rangers (balletto compreso). Immaginavo sarebbe stata una trasformazione violenta ed eclatante. Quello che non avrei mai immaginato, invece, è che una “transizione di genere” è esattamente l’opposto. È l’immobilità che mi ha permesso di scendere verso di me, è lo smettere di correre lontano da quello che sono, inseguendo altre identità. La transizione di genere è entrare nel proprio corpo, finalmente, senza fuggirlo, e iniziare a vivere la propria vita.”

"Transformer" di Nicoz Balboa miglior libro di fumetti a Lucca Comics 2023
“Transformer” di Nicoz Balboa miglior libro di fumetti a Lucca Comics 2023

Abbiamo intervistato Nicoz Balboa.

Transformer è parte di una trilogia. Sono cambiate tante cose nella tua vita dal primo libro, ed è cambiato anche il tuo modo di raccontarle come autore. Come descriveresti questo cambiamento?

Credo sia normale cambiare nella vita, in generale, e nel lavoro. Nel mio caso forse il cambiamento è più eclatante per via della transizione di genere, forse. Anche se, sotto molti punti di vista – sia personali che professionali – sono sempre io.

I tuoi libri parlano di libertà e di auto-accettazione. Disegnarti ti ha aiutato a diventare te stesso?

Direi di sì: disegnarmi mi aiuta sempre a capirmi. Disegnare ciò che vivo mi aiuta a prendere le distanze e ad avere uno sguardo critico su cosa provo o faccio. Sono da poco stato diagnosticato come persona nello spettro autistico ad alto funzionamento e con disturbo dell’attenzione e iperattività, e mi rendo conto che disegnare la mia vita mi ha salvato la pelle.

Sei noto da molti anni negli ambienti indipendenti e delle autoproduzioni, e ora arriva un premio dal festival più mainstream, Lucca Comics & Games. Come ti trovi in ambiti così diversi?

Per me non cambia granché, il mio approccio al lavoro è lo stesso: ho bisogno di raccontare cosa mi sta a cuore, nel modo e nella forma che voglio. Mi ha fatto molto piacere questo premio, ma, se di sicuro non cambierà il mio modo di lavorare, non so se cambierà il pubblico che fruirà il mio lavoro.

"Transformer" di Nicoz Balboa miglior libro di fumetti a Lucca Comics 2023
“Transformer” di Nicoz Balboa miglior libro di fumetti a Lucca Comics 2023

 

E qual è il tuo rapporto con Igort? Lui è uno degli autori più importanti in assoluto e aveva molto voluto il primo libro di questa tua trilogia. Ora pubblichi con la sua casa editrice.

Sì, ho pubblicato tre libri con Igort [uno con la casa editrice Coconino e due con la sua Oblomov] e sono molto felice di questo incontro. Lavorare per Igort in qualità di editore mi ha fatto crescere. Dandomi sempre assolutamente libertà ma dandomi anche consigli, pochi e giusti, mi ha fatto sentire supportato e libero di esplorare la mia creatività.

"Transformer" di Nicoz Balboa miglior libro di fumetti a Lucca Comics 2023
“Transformer” di Nicoz Balboa miglior libro di fumetti a Lucca Comics 2023

 

Lucca quest’anno ha avuto un’edizione indimenticabile, non solo per te, ma perché le defezioni causate dal patrocinio di Israele proprio mentre è in corso un genocidio Gaza ha fatto parlare moltissimo del festival, ma ha anche scatenato il disprezzo che alcuni commentatori – da Francesco Merlo a Guia Soncini, fino ai politici – covavano per fumettisti e eventi legati al fumetto. Come guardi a questi eventi (i festival dei fumetti etc)?

Ognuno si approccia e reagisce come gli permette il suo bagaglio emotivo e politico – che per me sono la stessa cosa, perché l’intimo è politico.
Non c’è un modo giusto di battersi, o un modo sbagliato di farlo. Stimo molto Zerocalcare, perché è una figura integra e pura. Mi piacciono un po’ meno giornalistə e politicə che, pur con il diritto di dire la loro, soffiano sulla fiamma del battibecco, creando un rimpallo di commenti aridi e spostando totalmente l’attenzione delle questioni iniziali. Ma forse è fatto proprio per questo? I battibecchi mi atterriscono, preferisco non entrarci. È possibile portare nel proprio cuore il cordoglio per i popoli malmenati senza dover entrare in dibattiti mediatici.

“Bisogna scegliere attivamente di lottare contro la violenza dentro di noi. E oggi aggiungerei che c’è (in egual misura) bisogno di scegliere attivamente di lottare contro la violenza fuori da noi.”, hai scritto su Instagram.

Sì, sono le parole che ho pronunciato quando mi è stato rimesso il Premio Yellow Kid a Lucca, ma ero talmente stressato che poche persone hanno davvero capito cosa stessi blaterando!

So che hai firmato la lettera di Virginia Tonfoni e Rodolfo Dal Canto, che è anche una risposta a chi pensa che chi ama i fumetti non abbia una coscienza politica.

Ohibò, ma la coscienza politica non ha mestiere!

Come consideri le scelte di chi non ha partecipato, come Fumettibrutti e Zerocalcare?

Ognunǝ è liberǝ di gestire la propria vita e la propria presenza come meglio crede. Ogni persona deve aver il diritto d’azione, o inazione. Non sta a me né a nessnǝ parlare delle loro scelte.

Nella trilogia erano inizialmente presenti due pagine in cui ci sei tu che leggi un libro di Paul B. Preciado, il quale ha recentemente esordito alla regia. Ti piacerebbe se la storia che hai disegnato diventasse un film, tuo o diretto da qualcun* altr*?

Sarebbe molto divertente, soprattutto per le scene «olé olé». Mi immaginerei anche le scene con le sirene fatte tipo in stop motion, à la Gondry. Michel se ci leggi, scelgo te come regista!

"Transformer" di Nicoz Balboa miglior libro di fumetti a Lucca Comics 2023
“Transformer” di Nicoz Balboa miglior libro di fumetti a Lucca Comics 2023

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

zerocalcare-fumettibrutti-lucca-comics

Zerocalcare e Fumettibrutti, la grande fuga dal Lucca Comics dopo il patrocinio dell’ambasciata di Israele

News - Francesca Di Feo 31.10.23
Chiara Iezzi: "Ho attraversato un momento di crisi e fragilità personale. E ho chiesto aiuto" (VIDEO) - Chiara Iezzi foto cover - Gay.it

Chiara Iezzi: “Ho attraversato un momento di crisi e fragilità personale. E ho chiesto aiuto” (VIDEO)

News - Redazione 20.2.24
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
Andrew Scott in Estranei (2023)

“Estranei” e la solitudine queer: il film di Andrew Haigh è un sincero ritratto della depressione

Cinema - Emanuele Cellini 19.3.24