Video

Matrix Resurrections, il full trailer conferma la potenziale svolta queer della saga

Nella sceneggiatura originale del primo film, nel 1999, c’era un personaggio transgender al suo interno, ma la Warner dell’epoca “non era ancora pronta”.

2 min. di lettura

Il prossimo 1 gennaio uscirà nei cinema d’Italia Matrix Resurrections, quarto film dell’iconico e innovativo franchise nel 1999 ideato dalle sorelle Lana e Lilly Wachowski. Diretto dalla sola Lana, il nuovo film riunisce Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss negli iconici ruoli di Neo e Trinity. Lilly non è coinvolta in questo sequel, ma ha dato a Lana la sua benedizione per dirigere il film in totale solitudine. Dal primo full trailer in italiano finalmente diffuso, emerge un potenziale queer assolutamente inedito per la saga.

Jonathan Groff, gay dichiarato nella vita reale, è di fatto il nuovo Agent Smith. Spazio poi alla new entry Neil Patrick Harris, negli abiti di terapista di Neo, e all’attore Brian J. Smith, anch’esso gay dichiarato e già visto in Sense8 al pari di Max Riemelt ed Eréndira Ibarra. Completano il cast Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Priyanka Chopra Jonas, Jada Pinkett Smith, Christina Ricci e Telma Hopkins.

Lana ha scritto il film insieme a David Mitchell & Aleksander Hemon. Il team creativo comprende diversi collaboratori già visti in Sense8: i direttori della fotografia Daniele Massaccesi e John Toll, gli scenografi Hugh Bateup e Peter Walpole, il montatore Joseph Jett Sally, la costumista Lindsay Pugh, il supervisore agli effetti visivi Dan Glass e i compositori Johnny Klimek e Tom Tykwer.

Le sorelle Whachowski, che nel 1999 non avevano ancora fatto la transizione nè coming out, hanno sempre definito Matrix “un’allegoria transgender“. Keanu Reeves, nei giorni scorsi, ha confessato di non averla mai vista sotto questo punto di vista. L’attore ha poi rivelato che nella sceneggiatura originale c’era un personaggio transgender, ma la Warner all’epoca “non era ancora pronta” ad includerlo sul grande schermo. Nella prima bozza Lana e Lilly avevano immaginato Switch come un uomo nel mondo reale e una donna nel mondo di Matrix, dando ancor più senso al suo nome. Ma l’idea venne bocciata dallo studios.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: "Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: “Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza”

News - Redazione 1.5.24

I nostri contenuti
sono diversi