John Travolta

John Travolta è un attore e cantante statunitense, nato il 18 febbraio 1954 a Englewood, nel New Jersey.

John Travolta: da Pulp Fiction a Hairspray

Travolta è il più giovane dei sei figli di Salvatore “Sam” Travolta e Helen Cecilia Burke, ed è cresciuto in un quartiere quasi esclusivamente irlandese-americano.

Fin da giovane, è stato incoraggiato dalla madre ad esibirsi in recite e a prendere lezioni di tip-tap, e ha recitato in alcuni musical di quartiere.

Nel 1971, dopo aver frequentato la Dwight Morrow High School, ha deciso di abbandonare gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera artistica.

Ha iniziato ad esibirsi nel teatro, recitando in vari spettacoli di Broadway, tra cui Grease e Rain. Nel 1975 ha ottenuto il suo primo ruolo di rilievo nel film Il maligno, e l’anno successivo è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla sua interpretazione di Tony Manero nel film La febbre del sabato sera.

Nel corso degli anni successivi, Travolta ha recitato in numerosi film, tra cui il sequel di La febbre del sabato sera, Staying Alive, e Grease. Tuttavia, la sua carriera ha subito una brusca frenata negli anni ’80, con una serie di film che non hanno riscosso il successo sperato.

La rinascita della carriera di Travolta è avvenuta nel 1994, quando ha recitato nel film Pulp Fiction di Quentin Tarantino, che gli ha valso la sua seconda candidatura agli Oscar.

Da allora, Travolta ha recitato in diversi film di successo, tra cui Get Shorty, Phenomenon, Face/Off – Due facce di un assassino, La figlia del generale e Hairspray – Grasso è bello.

Oltre alla recitazione, Travolta ha anche una carriera musicale. Ha pubblicato numerosi album, tra cui John Travolta (1976) e Travolta Fever (1978), e ha avuto successo anche come ballerino, grazie alla sua interpretazione in La febbre del sabato sera.

John Travolta: vita privata

La vita privata di John Travolta è stata caratterizzata da alcuni momenti difficili e dolorosi. Nel 1977, l’attrice Diana Hyland, sua compagna, muore per un cancro al seno.

In seguito, nel 2009, suo figlio Jett muore all’età di 16 anni, in seguito a una malattia cardiaca che l’attore ha descritto come la sindrome di Kawasaki.

Travolta si è sposato due volte con l’attrice Kelly Preston, conosciuta sul set del film Gli esperti americani. La loro prima cerimonia di matrimonio, celebrata da un ministro della Chiesa di Scientology, non è stata riconosciuta legalmente, ma la coppia si è sposata nuovamente lo stesso mese.

Hanno avuto tre figli insieme, Jett, Ella Bleu e Benjamin. Nel luglio del 2020, Travolta ha annunciato la morte di Kelly Preston a seguito di una battaglia di due anni contro il cancro al seno.

Ha anche fatto notizia per la sua associazione con la Chiesa di Scientology, di cui è membro attivo da molti anni. Travolta ha descritto la religione come un’importante fonte di conforto e supporto nella sua vita.

Sono state diverse le speculazioni sulla presunta omosessualità di John Travolta negli anni, anche se le ha sempre smentite. Nel 2012, è stato però accusato di molestie sessuali da un massaggiatore.