Giochi del Commonwealth, medaglia d’argento per il marciatore dichiaratamente gay Tom Bosworth

di

Prima medaglia LGBT ai Giochi del Commonwealth 2018.

CONDIVIDI
26 Condivisioni Facebook 26 Twitter Google WhatsApp
1247 0

Tom Bosworth, marciatore apertamente gay, ha vinto una medaglia d’argento ai Gold Coast Commonwealth Games 2018, che si stanno tenendo in Australia.

Britannico, Bosworth ha conquistato il 2° gradino del podio nella 20 km, arrivando dietro solo all’australiano Dane Bird-Smith. Tom ha anche stabilito il nuovo record per il Regno Unito, completando la gara con il tempo di un’ora, 19 minuti e 34 secondi. Tra i tanti ringraziamenti finali, spicca quello per il compagno di una vita.

Tom ha fatto pubblicamente coming out nel 2015, evento che a suo dire ha nettamente migliorato le prestazioni in pista. “Da quando ho fatto coming out, la mia marcia è completamente cambiata e ciò è in parte dovuto al fatto che non ho più questa preoccupazione nella mia mente”. Bosworth si è proposto al proprio storico partner Harry Dineley nel corso dei Giochi Olimpici del 2016 a Rio, in Brasile. Il marciatore acquistò un anello di fidanzamento marchiato Tiffany direttamente al Terminal 5 di Heathrow, poco prima di prendere l’aereo che l’avrebbe portato ai Giochi di Rio. Tom e Harry si sono conosciuti nel 2011, in un piccolo pub di York, in Inghilterra. I due hanno comprato casa, vivono insieme e hanno annunciato che si sposeranno prima delle prossime olimpiadi estive.

I miei compagni di squadra mi hanno chiesto se avevo un compagno e quanti anni avevo quando l’ho scoperto. Erano incuriositi dalla mia sessualità”. “Mentre i miei attuali compagni di squadra erano interessati a parlare di mia sessualità, ben presto ho capito che non c’era nulla di cui preoccuparsi e tutto era perfettamente normale. È stato bello che tutti potessero essere se stessi“. Con queste parole Bosworth, nel 2015, fece coming out nel corso di una trasmissione condotta da Victoria Derbyshire sulla BBC.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...