Home / News / Ucraina, città di Rivne vieta il Pride: “è una minaccia per l’istituzione della famiglia”

Ucraina, città di Rivne vieta il Pride: “è una minaccia per l’istituzione della famiglia”

36 deputati locali hanno votato a favore del divieto, con due astenuti e nessun voto contrario.

Ucraina, città di Rivne vieta il Pride: "è una minaccia per l'istituzione della famiglia" - eurovision kyiv rainbow - Gay.it
< 1 min. di lettura

Il Consiglio comunale di Rivne, città dell’Ucraina occidentale, ha vietato agli attivisti LGBTQ di tenere un Pride previsto per domani, primo giorno del 2020. La mozione è stata approvata senza opposizione. Radio Free Europe riferisce che 36 deputati locali hanno votato a favore del divieto, con due astenuti e nessun voto contrario.

Accolta la proposta di vietare la propaganda di vari tipi di comportamenti sessuali devianti nella città di Rivne, anche sotto forma di cosiddette “marce dell’uguaglianza”, “sfilate dell’orgoglio”, “festival della cultura queer” e così via, tenuti in luoghi di svago di massa per famiglie con bambini“. Oleh Karpyak, esponente dell’estrema destra, ha citato il codice della famiglia dell’Ucraina come motivo del divieto.

Il Codice della famiglia dell’Ucraina regolamenta i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, tra genitori e figli, tra adottanti e adottato, tra il padre e la madre del minore per ciò che riguarda la sua educazione, crescita, sostentamento, sottolineando come la famiglia siacreata sulla base del matrimonio, della linea di sangue condivisa, dell’adozione, nonché per altri motivi non proibiti dalla legge e non contrari ai principi morali della società“.

Altri a favore del divieto hanno sostenuto che i Pride e altri eventi LGBTQ rappresenterebbero “una minaccia per l’istituzione della famiglia, includendo elementi di natura sessuale o erotica”.

Nonostante il divieto, all’inizio di quest’anno migliaia di persone hanno marciato nel più pacifico festival dell’orgoglio nella storia del Paese. Oltre 8.000 persone – tra cui politici e diplomatici stranieri – hanno assaltato la capitale del paese, Kiev, tramutandola nella più grande affluenza che la capitale ucraina abbia mai visto.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !