La Mecca gay d’Europa

Una volta Amsterdam era in cima al podio. Poi abbiamo scoperto Madrid, Londra, Berlino. Quale fra le capitali europee si contende il titolo di reginetta per il turismo gay?

La Mecca gay d'Europa - meccagayBASE - Gay.it
4 min. di lettura

La Mecca gay d'Europa - meccagayF1 - Gay.it

Nei primi anni ’90 avevo circa 17 anni. In quel periodo lo scettro della capitale gay mondiale troneggiava sul capo di Amsterdam che aveva inanellato tanti epiteti e fasce come solo la migliore delle miss poteva ottenere: la "Mecca dell’omosessualità", la "San Francisco del vecchio continente", oltre a quella, non di settore ma più largamente riconosciuta, di "Venezia del Nord Europa" (cosa che poi scoprii essere andata ex equo a Stoccolma, pare infatti che a una città basti un canale e 2 ponti per essere assimilata alla nostra città lagunare).

La Mecca gay d'Europa - meccagayF2 - Gay.it

Così un paio di anni dopo per il mio primo viaggio totalmente gay (se si esclude la gita in Grecia con la scuola l’ultimo anno di liceo quando ubriaco tentati di approfittarmi del mio compagno di camera) era ovvio che scegliessi Amsterdam. Tutti i miei neo amici gay c’erano già stati, anche più volte, e i loro racconti sembravano quelli di mio nonno che ritornato dall’America giurava: "Laggiù le mele sono grandi come meloni". Allo stesso modo tanta abbondanza nel linguaggio omosessuale poteva essere tradotta con l’immagine altrettanto evocativa di ragazzi fantastici e party da sogno. Se a questo si aggiungeva la tradizionale disinvoltura sessuale degli olandesi che rendeva il rimorchio una pratica meno complicata di quanto fosse in Italia, era ovvio che questa città fosse tra noi amici più popolare di Gerusalemme per Israele.

Mi bastò stare là solo una sola settimana per convincermi che era quello il posto migliore dove vivere. L’entusiasmo di un gay neofita aggiunto al poco mondo che fino ad allora avevo visitato mi avevano spinto a richiederla come meta Erasmus (cosa che poi saltò a causa della scelta del professore responsabile, berlusconiano ante litteram, di favorire tre colleghe bionde e particolarmente compiacenti invece che mandare me, ma questa è un’altra storia).

La Mecca gay d'Europa - meccagayF5 - Gay.it

Se in campo di diritti civili per gli omosessuali oggi l’Italia continua ad essere il fanalino di coda del fanalino di coda, potete solo immaginare come fosse il panorama nostrano agli inizi degli anni ’90. Unioni civili, matrimoni, leggi contro l’omofobia, all’epoca non si pensava neppure potessero anche solo essere proposte, figurarci rivendicarle. Per questo l’Olanda, con la sua assoluta integrazione della comunità gay, vero e proprio vanto per la città tanto da esserne un’attrattiva turistica ben più apprezzata dei suoi mulini a vento, era per noi piccoli gay italiani in crescita il posto migliore dove vivere.

Oggi pare che l’Olanda non se la passi troppo bene. La destra xenofoba del PVV è il terzo partito e negli anni la tiara sulla testa di Amsterdam ha iniziato ad ossidarsi, forse colpa dell’umidità dei canali. Di fatto però non se ne sente più parlare come un tempo. Ecco allora che forse è arrivato il momento di indire nuove elezioni e su questo argomento, ne sono certo, l’elettorato gay si presenta alle urne con più interesse di quanto faccia per le politiche nazionali.

La Mecca gay d'Europa - meccagayF3 - Gay.it

È evidente che la Spagna sia un’ottima candidata. Offre diritti civili e feste galattiche in egual misura ed è forse anche questo il motivo per il quale sempre più persone (a onor del vero molte anche eterosessuali) hanno deciso negli ultimi 5 anni di trasferirsi lì. Quindi lode e gloria alla penisola iberica e a tutte le altre (ormai sempre di più) nazioni illuminate dal fuoco del diritto e della parità. Altre candidate?

La Mecca gay d'Europa - meccagayF4 - Gay.it

Negli anni ’80 non esisteva nessun altra città come New York (e se lo canta anche Madonna ci possiamo credere) ma a mio avviso oggi si presenta piuttosto sonnecchiona e imborghesita e incapace di mantenere l’alto livello di queer culture alla quale aveva abituato tutto il mondo fino solo a un decennio fa. Parigi, non ne parliamo neppure. Per carità, ci sono più gay in quella città che granelli di sabbia nel Sahara e il sesso te lo tirano appresso come i panettoni in saldo il 7 gennaio ma qui non stiamo parlando solo di sesso. Del resto anche Londra è altrettanto zeppa di feste, after hours a tutte le ore e bicipiti anabolizzati importati dal Brasile ma gli stimoli culturali "di settore" sono del tutto inadeguati rispetto a quelli che ci si aspetterebbe da città come queste. Berlino, fantastica, sperimentale, avanguardista ma a me tutta quella pelle nera, quelle catene e borchie spruzzate sul corpo incutono un po’ di timore. Certo ogni preferenza è assolutamente personale e qui garantiremo l’anonimato del voto ma solo di una cosa ci si rammarica: che si sia costretti ancora a guardare oltre confine per trovare il nostro "posto delle fragole".

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione - guida gay abruzzo - Gay.it

Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione

Viaggi - Redazione 15.4.24
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
locali gay a genova 2023/2024

Genova queer friendly. Locali, saune e movida LGBTQ+ della città ligure

Viaggi - Redazione 2.1.24
locali gay nelle marche 2023/2024

Guida alle serate e locali queer friendly nelle Marche 2024

Viaggi - Redazione 4.12.23
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
guida ai locali gay a catania 2023/2024

Locali queer friendly a Catania: la guida 2023/2024

Viaggi - Redazione 10.11.23