Cremona: serate, eventi e locali queer friendly

Sono sempre di più le serate queer friendly a Cremona organizzate da Cremona Pride per i locali della città, tra cui AperiQueer. Ecco quali sono

ascolta:
0:00
-
0:00
locali gay a cremona e queer friendly 2024
4 min. di lettura

Nonostante la mancanza di un locale esclusivamente LGBTQ+, la comunità queer di Cremona negli ultimi mesi sta trovando sempre più spazi friendly e sicuri. Il fulcro di questa trasformazione è il Cremona Pride, che si dedica tutto l’anno non solo alla celebrazione e alla rivendicazione dei diritti LGBTQIA+, ma anche all’organizzazione di eventi, il più possibile in giro per la città. 

Una delle iniziative più emblematiche di Cremona Pride sono le serate “AperiQueer“, tenute spesso all’Osteria del Fico ma ora sempre più itineranti, con l’intento di coinvolgere una varietà di locali che dimostrino un atteggiamento friendly e accogliente. Questo sforzo rappresenta non solo un’iniziativa di inclusione, ma anche un passo significativo verso la creazione di uno spazio sicuro e celebrativo per la comunità queer a Cremona, una città che, pur riscontrando le difficoltà delle province lontane dalle metropoli, sta dimostrando una notevole apertura. 

L’ambizione del Cremona Pride è quella, soprattutto, di tessere una rete di supporto che coinvolga l’intera cittadinanza, incluse imprese, associazioni, partiti politici, sindacati, enti privati e istituzioni pubbliche. La visione è quella di costruire, insieme all’intera comunità cittadina e provinciale, il Pride annuale cremonese

Altri luoghi chiave per la comunità queer a Cremona sono i seguenti: il Circolo Arcipelago Cremona, un punto di riferimento per gli incontri del Cremona Pride e per eventi culturali; La Ciocco, un pub che da tempo organizza aperitivi in collaborazione con Arcigay Cremona “La Rocca” per dare il proprio sostegno al Pride cittadino. 

Per approfondire di più in merito alle sedi e i locali di Cremona che organizzano serate dedicate alle persone LGBTQIA+, prosegui ora nella lettura.

Leggi anche: Cremona Pride 2024: il 6 luglio

Circolo Arcipelago Cremona: sede di incontri del Cremona Pride

circolo arcipelago, locali gay a cremona

Indirizzo: Via Cesare Speciano, 4 [indicazioni Google Maps]

Pagina IG Circolo Arcipelago: @circoloarcipelago

Per aggiornamenti sulle serate segui le pagine di Cremona Pride:

Pagina IG Cremona Pride: @cremonapride

Pagina FB: Cremona Pride

Il Circolo Arcipelago Cremona (ARCI) si distingue come un baluardo della vita associativa e culturale a Cremona. Situato in Via Speciano, 4, questo circolo è stato fondato nei primi anni Ottanta ed è diventato un simbolo di autonomia, pluralismo, apartitismo, democrazia e progressismo, senza perseguire fini di lucro. Qui viene espressa la vitalità e la passione di una comunità che, nonostante sembri sonnolenta, brilla di un’energia inestimabile.

Tra le molteplici attività organizzate dal Circolo Arcipelago, spiccano gli eventi dedicati alla preparazione e celebrazione del Cremona Pride. Un esempio significativo è l’assemblea incentrata sui lavori preparatori per il Pride.

Le assemblee organizzate al Circolo Arcipelago (con la possibilità di partecipazione anche online, per cui i dettagli e i link sono facilmente richiedibili) sono pensate per essere un momento di condivisione aperto a tuttə. L’atmosfera è colloquiale, invitante, e senza alcuna pressione di intervento. 

Sono numerosi anche gli eventi culturali organizzati in questa sede, tra presentazioni di libri, momenti di riflessione su tematiche attuali e molto altro. 

Antica Osteria del Fico 

antica osteria del fico, locali gay a cremona e queer friendly

Indirizzo: Via Guido Grandi, 12 [indicazioni Google Maps]

Pagina IG: @anticaosteriadelfico

Per aggiornamenti sulle serate segui le pagine di Cremona Pride:

Pagina IG Cremona Pride: @cremonapride

Pagina FB: Cremona Pride

Ogni primo giovedì del mese, l’Antica Osteria del Fico diventa il punto di ritrovo per l’#AperiQueer organizzato da Cremona Pride

Queste serate offrono un ambiente friendly per socializzare, fare rete, sostenere il Pride e l’associazione in generale. Il personale dell’osteria, insieme aə volontarə del Pride, garantisce un’accoglienza calorosa sia a chi arriva da solə sia a gruppi, consigliando la prenotazione durante i mesi invernali.

Durante l’estate, l’#AperiQueer di luglio si trasforma in un evento ancora più speciale. Caratterizzato dalla sua capacità di favorire incontri dal vivo in uno spazio sicuro, l’#AperiQueer è l’occasione ideale per chiunque desideri partecipare, anche per la prima volta. 

Al di là delle serate a tema, l’Antica Osteria del Fico, sponsor del Cremona Pride, si distingue per la sua offerta culinaria e l’atmosfera familiare. Situata in un casolare storico, ma sapientemente ristrutturato, l’osteria offre un rifugio dal caos urbano. Il menù spazia dall’antipasto, vario e di qualità, ai primi piatti ben fatti, come tagliolini ai galletti e bucatini all’amatriciana. Il buffet dei dolci e la buona cantina completano l’esperienza gastronomica, il tutto a un prezzo adeguato.

L’Antica Osteria del Fico rappresenta un esempio eccellente di come un locale possa combinare eccellenza culinaria e impegno sociale. Le serate #AperiQueer sono un simbolo di questa doppia vocazione, offrendo momenti di incontro e condivisione in un ambiente accogliente e rispettoso

La Ciocco pub – birrificio 

la ciocco, locali gay friendly a cremona

Indirizzo: Galleria XXV Aprile – Piazza Roma, 30 [indicazioni Google Maps]

Pagina Instagram La Ciocco: laciocco_cremona

Per aggiornamenti sulle serate segui le pagine di Cremona Pride:

Pagina IG Cremona Pride: @cremonapride

Pagina FB: Cremona Pride

La Ciocco non è soltanto un locale apprezzato per la sua vasta selezione di birre, ma si distingue anche come uno dei principali sponsor del Cremona Pride. Questo luogo diventa un punto di incontro per coloro che vogliono sostenere il Cremona Pride in un ambiente rilassato e accogliente.

La Ciocco è nota per i suoi eventi speciali, come gli aperitivi organizzati in collaborazione con il Cremona Pride. Una parte delle consumazioni di queste serate viene devoluta al comitato organizzatore del Pride. Queste occasioni offrono anche la possibilità di avvicinarsi all’associazione, con un banchetto informativo dove è possibile tesserarsi o fare donazioni

La Ciocco è attenta alle esigenze di tutti i suoi clienti. Il locale è parzialmente accessibile alle persone con disabilità con un ingresso accessibile, sebbene il bagno al momento non sia attrezzato per l’accessibilità. 

Aperto dal martedì alla domenica dalle 17, La Ciocco è un vero paradiso per chi ama degustare birra in compagnia. 

Scrivici qui sotto nei commenti per suggerire altri locali gay a Cremona e/o per chiedere delle aggiunte/modifiche a quelli presenti in questo articolo

Foto Cover: Tiziana coppetti – Wikimedia Commons

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tale e Quale Show 2024, primi rumor sul cast. Da Federico Fashion Style alle Karma B e Giulia De Lellis - Tale e Quale Show 2024 - Gay.it

Tale e Quale Show 2024, primi rumor sul cast. Da Federico Fashion Style alle Karma B e Giulia De Lellis

Culture - Redazione 24.6.24
aggressione-foggia-intervista

Foggia, parla Alessandro, vittima dell’aggressione: “Trasformiamo la violenza in sogno” – intervista

News - Francesca Di Feo 21.6.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
Fabio Marida Damato Chiara Ferragni Diletta Leotti Elodie

Chiara Ferragni e Fabio Maria Damato insieme al matrimonio tra Diletta Leotta e Loris Karius

Lifestyle - Mandalina Di Biase 23.6.24
I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 24.6.24
@milanopride

Perché il Milano Pride non ha madrine e padrini? Le comunità ebraiche queer ci saranno? Intervista

Lifestyle - Riccardo Conte 24.6.24

Continua a leggere

roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
locali gay in salento e queer friendly

Salento LGBTIQ+: guida 2024 ai locali e saune gay, serate queer friendly, festival e molto altro

News - Redazione 18.3.24
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Gio Arcuri 19.2.24
mood club, locali gay in sardegna, locali gay a cagliari

Guida 2024 alla Sardegna queer: locali, serate, eventi ed associazioni LGBTIQ+ tra Cagliari, Sassari e La Maddalena

Viaggi - Redazione 4.4.24
locali gay a genova 2023/2024

Genova queer friendly. Locali, saune e movida LGBTQ+ della città ligure

Viaggi - Redazione 2.1.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24