WONDER WOMAN
(2017)
Regia
PATTY JENKNIS
Sceneggiatura
ALLAN HEINBERG
Cast
GAL GADOT – DIANA PRINCE / WONDER WOMAN
CHRIS PINE – STEVE TREVOR
ROBIN WRIGHT – GENERAL ANTIOPE
CONNIE NIELSEN – QUEEN HIPPOLYTA
DAVID THEWLIS
Il potere più grande della versione blockbuster hollywoodiana dell’eroina che tutti abbiamo amato (leggi > Wonder Woman, amore mio ) sarà l’intelligenza emotiva. Oltre naturalmente alla forza inossidabile e invincibile, che le permette di sollevare pesi inauditi, sferrare colpi d’acciaio e naturalmente volare con il mantello, (questi e altri almeno erano i poteri della Wonder Woman della famosa serie tv, non confermati nel prossimo film in uscita nel 2017).
La nuova eroina DC COMICS/Warner sarà interpretata da Gal Gadot, già introdotta nelle vesti del personaggio al grande pubblico nell’ultimo, disturbante BATMAN vs SUPERMAN. Il soggetto della sceneggiatura è cristallino: Wonder Woman salva l’umanità da una guerra che potrebbe distruggere il pianeta. Un pilota, interpretata da Chris Pine, effettua un atterraggio di emergenza in un’isola incontaminata e sperduta, nella quale Wonder Woman è nata e vissuta, allenandosi per diventare guerriera (SIC!).
Quando il pilota racconta cosa sta accadendo all’umanità, Wonder Woman prende la sofferta decisione di abbandonare tutto e immolarsi per salvare tutti. Sarà questa difficile scelta a metterla a contatto con i propri poteri. Tra i quali pare sia molto importante, appunto, l’intelligenza emotiva, con la quale riuscirà a pacificare l’umanità e il mondo. Sulla trama è stato rilasciato pochissimo. Ma è possibile che saranno proprio la sua intelligenza e la sua grazia a permetterle di mediare tra le parti in conflitto.
Si configura dunque la nascita di un’eroina portatrice di una leadership mondiale con il corpo, la mente, la forza e il cuore di una donna, di Wonder Woman, che grazie a una dote “particolarmente “femminile”, secondo gli stereotipi consolidati e certo sotto molti aspetti discutibili, quale la mediazione figlia dell’intelligenza emotiva, riesce a domare il caos violento che domina il mondo. Si tratta di una genesi vera e propria. E infatti circolano già foto nella quale l’amazzone d’acciaio creata come fumetto dal teorico femminista William M. Marston nel 1947, s’è vista immortalata su un set a Parigi a bordo di un van logato WAYNE. Wayne come Bruce Wayne.
Wonder Woman a Gotham City accanto a Batman? Nulla è ormai impossibile alle trame degli sceneggiatori hollywoodiani creatori di una nuova, mirabile epopea visiva dai toni propagandistici, degna degli immarcescibili eroi a fumetti americani.
© Riproduzione Riservata