Il vescovo di Livorno incontra Arcigay

Il vescovo di Livorno incontra la locale Arcigay che gli riporta "il disagio dei molti omosessuali cattolici presenti in associazione divisi tra la propria affettività e la feroce condanna religiosa"

Il vescovo di Livorno incontra Arcigay - simonegiustiBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Il vescovo di Livorno incontra Arcigay - simonegiustiF1 - Gay.it

"Quest’oggi il Vescovo di Livorno Simone Giusti ha incontrato una rappresentanza di Arcigay Livorno ‘Il Faro’ presso il vescovato della città". A renderlo noto è l’associazione secondo cui "nel corso dello stimolante colloquio il Vescovo ha testimoniato una apertura insolita alle tematiche relative all’omosessualità, in controtendenza rispetto, ad esempio, alle chiusure che vengono nello stesso giorno dal Cardinale di Palermo Paolo Romeo che ha vietato una veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia".

"Arcigay Livorno, oltre a presentare a Simone Giusti un quadro completo dell’associazionismo lgbt cattolico italiano, ha riportato al vescovo il disagio dei molti omosessuali cattolici presenti in associazione che si sentono divisi tra la volontà di vivere serenamente e visibilmente la propria affettività e la feroce condanna religiosa che ancora grava sulle loro esistenze".

Il vescovo di Livorno incontra Arcigay - simonegiustiF2 - Gay.it

"Il Vescovo, ribadendo che ‘siamo tutti persone’ ha espresso parole di vicinanza e solidarietà a tutte queste persone. Arcigay Livorno ha tenuto poi a sottolineare le difficoltà nella lotta di pregiudizio e discriminazione nei confronti di tutte le minoranze. Il vescovo ha espresso una forte condanna rispetto a ogni tipo di discriminazione nei confronti di persone LGBT, contro ogni atto di aggressione fisica o mentale e contro l’isolamento. Giusti poi, non ha espresso alcuna posizione dogmatica sulle richiesta di diritti della comunità omosessuale e sulla genitorialità gay e, al contrario, ha raccontato esperienze che ha conosciuto personalmente  e di un caso di affido e invitato a indirizzarsi verso questa possibilità".

"Rispetto all’assenza di riconoscimento degli affetti tra persone dello stesso sesso il Vescovo ha ribadito che la Chiesa cattolica non può non essere a favorevole dell’amore, e ha chiesto di aprire un dibattito su che cosa si intenda con la parola amore. E di dare un significato a questa parola in tutte le sua diverse applicazioni. Il vescovo infine si è mostrato favorevole ripetere l’incontro tra la realtà cattolica locale e Arcigay nel tentativo di abbandonare una dinamica di scontro e contrapposizione tra Chiesa e realtà omosessuale".

"Arcigay Livorno – concludono dall’associazione – ritiene questo incontro molto soddisfacente. Il Vescovo di Livorno  ha dato testimonianza di una posizione di avanguardia rispetto alla realtà nazionale della Chiesa Cattolica in Italia".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Leggere fa bene

napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24