Il vescovo di Livorno incontra Arcigay

Il vescovo di Livorno incontra la locale Arcigay che gli riporta "il disagio dei molti omosessuali cattolici presenti in associazione divisi tra la propria affettività e la feroce condanna religiosa"

Il vescovo di Livorno incontra Arcigay - simonegiustiBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Il vescovo di Livorno incontra Arcigay - simonegiustiF1 - Gay.it

"Quest’oggi il Vescovo di Livorno Simone Giusti ha incontrato una rappresentanza di Arcigay Livorno ‘Il Faro’ presso il vescovato della città". A renderlo noto è l’associazione secondo cui "nel corso dello stimolante colloquio il Vescovo ha testimoniato una apertura insolita alle tematiche relative all’omosessualità, in controtendenza rispetto, ad esempio, alle chiusure che vengono nello stesso giorno dal Cardinale di Palermo Paolo Romeo che ha vietato una veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia".

"Arcigay Livorno, oltre a presentare a Simone Giusti un quadro completo dell’associazionismo lgbt cattolico italiano, ha riportato al vescovo il disagio dei molti omosessuali cattolici presenti in associazione che si sentono divisi tra la volontà di vivere serenamente e visibilmente la propria affettività e la feroce condanna religiosa che ancora grava sulle loro esistenze".

Il vescovo di Livorno incontra Arcigay - simonegiustiF2 - Gay.it

"Il Vescovo, ribadendo che ‘siamo tutti persone’ ha espresso parole di vicinanza e solidarietà a tutte queste persone. Arcigay Livorno ha tenuto poi a sottolineare le difficoltà nella lotta di pregiudizio e discriminazione nei confronti di tutte le minoranze. Il vescovo ha espresso una forte condanna rispetto a ogni tipo di discriminazione nei confronti di persone LGBT, contro ogni atto di aggressione fisica o mentale e contro l’isolamento. Giusti poi, non ha espresso alcuna posizione dogmatica sulle richiesta di diritti della comunità omosessuale e sulla genitorialità gay e, al contrario, ha raccontato esperienze che ha conosciuto personalmente  e di un caso di affido e invitato a indirizzarsi verso questa possibilità".

"Rispetto all’assenza di riconoscimento degli affetti tra persone dello stesso sesso il Vescovo ha ribadito che la Chiesa cattolica non può non essere a favorevole dell’amore, e ha chiesto di aprire un dibattito su che cosa si intenda con la parola amore. E di dare un significato a questa parola in tutte le sua diverse applicazioni. Il vescovo infine si è mostrato favorevole ripetere l’incontro tra la realtà cattolica locale e Arcigay nel tentativo di abbandonare una dinamica di scontro e contrapposizione tra Chiesa e realtà omosessuale".

"Arcigay Livorno – concludono dall’associazione – ritiene questo incontro molto soddisfacente. Il Vescovo di Livorno  ha dato testimonianza di una posizione di avanguardia rispetto alla realtà nazionale della Chiesa Cattolica in Italia".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24

Continua a leggere

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
mostruos3 pride 2024, sabato 22 giugno a siena

Mostruos3 Pride 2024: a Siena sabato 22 giugno

News - Redazione 7.5.24