Vendola parla di nozze gay ma poi precisa: trovare “sintesi”

di

Davanti all'assemblea nazionale di Sel, il leader dice che le nozze gay non possono essere rimandate. Ma subito dopo aggiunge che in un'eventuale alleanza col Pd andranno trovate...

2110 0

Hanno fatto sperare la platea di elettori lgbt di Sinistra ecologia e libertà e anche qualcuno del Partito democratico, le parole di Nichi Vendola postate sul profilo Twitter del partito durante l’assemblea nazionale di Sel che si è svolta domenica. Quando ancora era in corso l’intervento del leader, l’utente @SinistraeLib scriveva: "Non è più possibile esitare. Sì ai matrimoni gay". Un tweet che però, per mancanza di spazio, ometteva il seguito di quanto effettivamente detto da Nichi Vendola davanti alla platea di Sel. E cioè che su questo tema "andrà trovata una sintesi con altre posizioni culturali durante gli Stati Generali del Futuro", ovvero quel cantiere che insieme a Antonio Di Pietro e l’auspicato Pierluigi Bersani dovrebbe portare ad elabrorare le proposte politiche per le future elezioni del 2013.

Nulla di nuovo, quindi, in casa Sel, che non riesce a liberarsi dal suo più grande paradosso: aver votato a maggioranza una mozione a favore delle nozze gay, avere un leader gay dichiarato ma disposto a sacrificare il tema per delle più blande unioni civili in nome delle alleanze. Sotiene, cioè, né più né meno la posizione interna del Partito democratico: vada per l’approvazione di un progetto di legge sulle unioni civili, ma non parliamo di matrimonio che per l’ala cattolica del partito rimane un’esclusiva di uomini e donne.

Fra i presenti in parlamento, ad oggi, gli unici ad essersi espressi chiaramente a favore dei matrimoni gay sono stati i deputati dell’Italia dei Valori (ma non è chiaro se anche Di Pietro pensa come il collega di coalizione che l’istanza gay debba essere sacrificata in nome dell’alleanza coi democratici) e i deputati radicali nominati nelle file del Pd.

 

di Daniele Nardini

Leggi   Gpa, femministe e Arcilesbica contro la Rai: "Michela Murgia fa spot a favore"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...