Genova: la polizia scheda gli omosessuali

Gli agenti pattugliano i giardini del sesso di Carignano e identificano i frequentatori. Le associazioni gay insorgono: «È una violenza e una violazione della privacy »

Genova: la polizia scheda gli omosessuali - 0246 menzione - Gay.it
2 min. di lettura

L’accusa, gravissima, viene dall’avvocato pisano Ezio Menzione, che contesta il comportamento della Polizia genovese, chiamata a controllare i frequentatori di Mura delle Cappuccine, uno degli angoli a luci rosse della città. «Siamo intervenuti per le proteste degli abitanti della zona che lamentano danneggiamenti e atti di teppismo — dicono al commissariato di piazza Matteotti — Le segnalazioni parlano, tra l’altro, di lampioni rotti appositamente per creare il buio e appartarsi».

Nel corso di questi accertamenti, gli uomini del vicequestore Angelo Gaggiano si sarebbero mescolati con gli uomini che normalmente usano quella zona come punto di incontro. Arrivando a una conclusione: «Non abbiamo riscontrato reati. La zona è risultata essere utilizzata da chi esercita la prostituzione maschile solo per stabilire dei contatti. Poi, per gli incontri, le coppie appena formate salivano in auto e si allontanavano». Cioonostante gli agenti, hanno rilevato i dati personali delle persone che frequentano la zona, azione che, secondo Menzione è una vera e propria schedatura: «Non c’è altra parola per definirla — dice l’avvocato pisano, esperto in tematiche di discriminazione sessuale — e una lampante violazione della privacy. Se infatti si può parlare di “identificazione” di persone sorprese a commettere un reato, l’ammissione che questi ragazzi non stavano facendo proprio nulla non lascia dubbi: sono stati schedati soltanto perché sono omosessuali. È questo è un fatto estremamente grave, soprattutto dopo che la magistratura ha già stigmatizzato certi episodi del passato coprendo di ridicolo le forze dell’ordine».

In passato, infatti, i poliziotti genovesi avevano suscitato molte polemiche per essersi infiltrati nella stessa zona di battuage, adescando addirittura i frequentatori: li denunciavano nel momento in cui questi, sollecitati dagli stessi poliziotti in incognito che si fingevano gay, si spogliavano. «Cercavano l’approccio, ma appena questo avveniva scattava la denuncia — accusa l’avvocato Ezio Menzione — finché la magistratura ha messo la parola fine ridicolizzando l’operato della polizia ». La vicenda si era conclusa con 150 proscioglimenti e la chiusura di tutti i procedimenti avviati con la motivazione che, a fronte di una provocazione, non si poteva parlare né di atti osceni né di violenze sessuali.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: "Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: “Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza”

News - Redazione 1.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24