La Spezia Pride: sabato 22 giugno

"Quest'anno è ancora più fondamentale manifestare, lottare insieme, essere comunità". Con queste parole, La Spezia Pride annuncia su Instagram la data: un evento, che dopo la grande partecipazione delle due edizioni precedenti, si prospetta memorabile

ascolta:
0:00
-
0:00
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Pagine social: Facebook | Instagram 

Sito Web: RAOT – La Spezia Pride

In un’epoca in cui la lotta per i diritti si fa sempre più intensa e necessaria, La Spezia si prepara a ospitare una nuova edizione del suo Pride. Il 22 giugno 2024, le strade della città ligure si animeranno nuovamente di colori, musica e messaggi potenti, in un evento che promette di essere “una bomba“, secondo quanto scritto sul post Instagram di La Spezia Pride che annuncia la data: un invito a partecipare ad una parata in cui sarà ancora “più fondamentale manifestare, lottare insieme, essere comunità”.

Nel 2023 il Pride spezzino ha visto oltre 3 mila persone marciare per le vie della città, al ritmo di slogan potenti. Il messaggio è stato chiaro: i diritti della comunità LGBTIQ+ non sono negoziabili. Con quattro carri che hanno attraversato il cuore della città fino a raggiungere il mare, la parata dell’orgoglio è stata un’espressione tangibile della lotta contro le disuguaglianze legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Risalendo al 2022 il primo La Spezia Pride ha gettato le basi di questo movimento crescente. Con un’atmosfera che ha bilanciato leggerezza e impegno militante, l’evento ha messo in luce la necessità di difendere i diritti non solo della comunità LGBTIQ+, ma anche di tutte quelle persone emarginate in quanto appartenenti a gruppi, etnie, abilità, corpi, generi marginalizzati. Artist3 nazionali e locali, attivist3 e cittadin3 si sono unit3 in un weekend di festa, riflessione e richiesta di cambiamento.

Il successo delle edizioni precedenti è un promettente prologo a quello che ci si aspetta sarà un evento memorabile. Il Pride di quest’anno non sarà solo un momento di celebrazione, ma un atto di affermazione collettiva e un passo avanti nel cammino verso una società più giusta e inclusiva.

Sul fronte organizzativo, la Rete Anti Omofobia e Transfobia (RAOT) continua a essere un pilastro nella realizzazione di questo evento. Il lavoro de3 volontar3, insieme al sostegno di associazioni e cittadin3, è un esempio lampante di cosa si possa ottenere quando una comunità si unisce per una causa comune.

RAOT – associazione LGBTIQ+ locale che organizza il La Spezia Pride

RAOT, acronimo di Rete Anti Omofobia e Transfobia, è un’associazione di volontariato con sede a La Spezia, nata nel 2015 con l’obiettivo di contrastare la discriminazione e promuovere l’uguaglianza e il rispetto per le persone indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere. RAOT si impegna attivamente nella lotta contro ogni forma di omofobia, bifobia, lesbofobia e trans*fobia, svolgendo un ruolo cruciale nella sensibilizzazione e nel sostegno alla comunità LGBTQIA+.

RAOT si distingue per le sue iniziative che spaziano dall’organizzazione di eventi culturali ed educativi alla partecipazione attiva a campagne di sensibilizzazione e manifestazioni pubbliche, come il La Spezia Pride. L’associazione svolge anche un ruolo importante nel fornire supporto diretto alle persone LGBTQIA+ attraverso servizi di consulenza, supporto e orientamento.

L’impegno di RAOT non si limita alla lotta contro la discriminazione: l’associazione si sforza di costruire una comunità più informata, accogliente e solidale. La sua presenza a La Spezia sta contribuendo a creare un ambiente più sicuro e accogliente, dove le persone possano esprimere liberamente il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere senza timore di giudizio o esclusione.

RAOT mira a continuare il suo lavoro espandendo il suo impatto e rafforzando le reti di supporto all’interno e all’esterno della comunità LGBTQIA+. L’obiettivo è quello di contribuire a un cambiamento sociale più ampio, dove la comunità queer è celebrata, e ogni persona può godere dei propri diritti e vivere senza paura di discriminazione o violenza.

Scopri anche altre date di Pride 2024 in Italia

la spezia pride

Foto cover: Pagina Facebook La Spezia Pride 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Discorso di Re Carlo terapie di conversione farmaci bloccanti

Gran Bretagna, Re Carlo “Divieto assoluto alle terapie di conversione incluse le persone trans”: il discorso scritto dai Laburisti vincitori alle elezioni

Corpi - Redazione Milano 17.7.24
Simon Cowell vorrebbe giovani cantanti trans per una nuova boy band in stile One Direction - Simon Cowell cover - Gay.it

Simon Cowell vorrebbe giovani cantanti trans per una nuova boy band in stile One Direction

Musica - Redazione 16.7.24
tormentoni queer dal 2000 al 2023

Tormentoni queer, dal 2000 al 2023 le canzoni che hanno reso indimenticabili le nostre estati

Musica - Emanuele Corbo 15.7.24
Shannen Doherty Addio

Addio Shannen Doherty, sempre al fianco dei fragili, in bilico tra forza e vulnerabilità

Serie Tv - Mandalina Di Biase 15.7.24
spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Omar Rudberg, la "salatissima" vacanza social della star di Young Royals - Omar Rudberg 0 - Gay.it

Omar Rudberg, la “salatissima” vacanza social della star di Young Royals

Culture - Redazione 17.7.24

Leggere fa bene

pride di trebaseleghe, 3ba pride

3BA Pride: domenica 7 luglio il primo pride di Trebaseleghe (PD)

News - Redazione 28.6.24
umbria pride 2024, il 1 giugno a Perugia

Umbria Pride 2024: a Perugia il 1° Giugno

News - Redazione 10.2.24
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
Aleksander Miszalski al cracovia pride

Polonia, il nuovo sindaco di Cracovia si unirà al Pride e isserà la bandiera rainbow sul Municipio

News - Francesca Di Feo 10.5.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 23.4.24
Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24