Foto

Pink week 2018: l’evento per conoscere la Slovenia e le sue bellezze nascoste

Ecco il posto giusto per la vostra vacanza questa estate

pink week 2018
3 min. di lettura

Dal 23 al 27 maggio si è svolta la quinta edizione della Pink Week 2018. Con questo evento, i due organizzatori Matej e Mattej vogliono promuovere il turismo in Slovenia, anche il turismo Lgbt. 5 giorni indimenticabili, costituiti da piatti e vini tipici della zona, casinò, visite a castelli, cave sotterranee e laghi tra le città di Lipica e Lubiana. Un modo originale per conoscere anche la Slovenia gay-friendly, oltre che per esplorare un Paese che ha molto da offrire.

La Slovenia, diversamente da quanto si potrebbe pensare, si è dimostrata molto aperta nei confronti delle persone omosessuali. Se fino al 1977 l’omosessualità veniva vista come un reato punito dal codice penale, nel 2016 sono state approvate due importati leggi per i diritti: ad aprile una legge contro le discriminazioni in base all’orientamento sessuale e a maggio quella che ha introdotto le unioni civili. E nonostante il gradimento dei partiti populisti che si sta registrando in questi ultimi mesi, la popolazione slovena continua ad avere un atteggiamento gay-friendly.

La Pink Week 2018 in Slovenia

I primi giorni all’hotel Maestoso di Lipica sono stati all’insegna della natura. Immensi spazi verdi, dove la mano dell’uomo è visibile solo nei sentieri che indicano la strada da seguire alle carrozze trainate dai cavalli lipizzani dell’allevamento. Doveroso un pic-nic all’aperto, dove non potevano mancare formaggi e affettati tipici sloveni. Piatti gourmet a base di carne, pesce e verdure, vere opere d’arte completate da numerosi vini pregiati, hanno accompagnato ogni pranzo e ogni cena.

Pink week 2018: l’evento per conoscere la Slovenia e le sue bellezze nascoste - Slovenia Pink Week gay2 - Gay.it

Volete stupirvi di quanto la natura sia grandiosa? Prenotate una visita nelle profondità della Slovenia: le Postojnska Jama. Le cave di Postojna. Un trenino vi porterà nei meandri delle terra, e in 10 minuti vi sembrerà di entrare in un altro mondo. Le rocce carsiche e lisce sono state scolpite nel corso dei secoli dall’acqua, e con una temperatura di 10 gradi costanti e protette dalle intemperie, attirano 35 milioni di visitatori ogni anno. Non ci sono parole per descrivere quest’insieme di tunnel, gallerie e sentieri, ma se non soffrite di claustrofobia, una visita è obbligatoria. A 10 km dalla dalle cave, si trova il castello di Predjama. Da una parte la cava della montagna come difesa dagli attacchi, dall’altra una valle verde, che cambia colore con l’alternarsi delle stagioni.

Lubiana invece accoglie ogni turista mostrando un centro storico vivo, fatto di passeggiate, bar lungo le sponde del fiume, ristoranti tipici e negozi. Ogni angolo mostra l’architettura caratteristica dei Paesi dell’ex Jugoslavia, che ormai vive solo nei ricordi degli abitanti più anziani. Prima della cena, ammirate il tramonto facendo un giro in barca lungo il fiume, gustando un calice di spumante. Lubiana, oltre alla movida del centro, offre anche diversi locali gay. Il più celebre è il Tiffany. Non è un grande locale come quelli che si possono trovare a Milano e a Roma, ma un centro dove i ragazzi e le ragazze si ritrovano per passare una serata in compagnia, bevendo drink e ballando tutta la notte.

Ultima serata a Lubiana

La Pink Week 2018 si conclude poi con due appuntamenti imperdibili. Nella mattinata, la visita al lago di Bled, con l’isoletta al centro raggiungibile solo in barca a remi. Un’acqua azzurra cristallina, talmente pulita da poter vederne il fondale. Un bar, la chiesa e la torre sono le uniche costruzioni presenti. La natura ha reso questo posto un’oasi perfetta, dove passare qualche ora in completo relax. L’ultima serata è dedicata invece al Dragon’s Ball Gala. Dopo un’elegante aperitivo nella terrazza al 20esimo piano dell’Intercontinental Hotel, uno dei migliori della città, e una cena lussuosa e di stile, la serata si è conclusa al castello di Lubiana, che ha ospitato gruppi musicali e Dj conosciuti in tutto il mondo, fino alle 5 della mattina.

Pink week 2018: l’evento per conoscere la Slovenia e le sue bellezze nascoste - Slovenia Pink Week gay12 - Gay.it

Insomma, se volete conoscere la Slovenia e scoprirne le bellezze, non dovete fare altro che prenotare un viaggio. La vista di quello che questo Paese offre, con dei costi veramente bassi, vi lascerà senza parole.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24

Hai già letto
queste storie?

san-valentino-san-marino (4)

San Marino: un San Valentino di fascino e intimità, tra storia medievale e natura incontaminata

Viaggi - Francesca Di Feo 22.1.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
natale-a-valencia

Natale 2023 a Valencia, paradiso invernale per grandi e piccinə, tutto da scoprire

Viaggi - Francesca Di Feo 21.11.23
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24