Italia’s Got Talent: la prima trans ammessa al conservatorio

di

Emily De Salve intona a Italia's Got Talent il "Don Giovanni" da baritono e commuove il pubblico

CONDIVIDI
91 Condivisioni Facebook 91 Twitter Google WhatsApp
5832 1

Questa edizione di Italia’s Got Talent continua a stupirci. Dopo la puntata in cui due ballerini gay fanno coming out e dichiarano il loro amore davanti al pubblico il programma, in onda da questa edizione su Tv8 (la ex MTV), ha ospitato nella serata del 20 aprile un baritono speciale: parliamo di Emily De Salve, prima transgender italiana ad essere ammessa ad un conservatorio.

L’audizione inizia normalmente: la donna entra, si posiziona sul palco e parte la musica. Ma è quando inizia a cantare che i giudici (Luciana Littizzetto, Frank Matano, Nina Zilli e Claudio Bisio) rimangono sbalorditi: nonostante l’aspetto femminile la voce è di un baritono potente, e la donna interpretata Leporello nel “Don Giovanni” di Mozart. L’esibizione è perfetta.

Mi sono diplomata con il massimo dei voti e la lode: vorrei far capire a tutte le persone che una transgender può fare anche altro“, afferma Emily. La Littizzetto è d’accordo: “Non è il caso sempre di classificare le cose in scatole precise“. Anche Bisio dice: “Ai tempi di Shakespeare gli uomini recitavano anche i ruoli delle donne, non vedo perché non dovrebbe succedere il contrario”. Le votazioni non possono che essere positive: quattro sì per la donna.

Emily è originaria di Tuglie, in provincia di Lecce. La sua capacità è di gestire due voci distinte per l’opera, quella maschile da basso-baritono e quella femminile da sopranista, grazie alla tecnica del falsetto rinforzato. Nel 2006 si presentò per essere ammessa in Conservatorio ma fu rifiutata perché gli insegnanti non sapevano se inserirla in una classe maschile o femminile: un atto fortemente discriminatorio. Ma Emily non si arrese e nel settembre 2009 si  ripresentò all’esame di ammissione al Conservatorio Tito Schipa di Lecce come allieva di canto lirico, cantando “Ombra mai fu” di Handel e, questa volta, superando brillantemente l’esame. Da allora è stato un percorso in ascesa!

Complimenti a Emily, speriamo che possa andare avanti nelle selezioni! Se volete guardare altre sue esibizioni, questo è il suo canale YouTube.

Leggi   Leyna Bloom, la modella transgender che vuole sfilare per Victoria's Secret
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...